Sono perfette come finger food, ma anche come spuntino di metà mattinata. L’ideale è prepararne in quantità perché, e ve lo possiamo garantire, andranno a ruba in men che non si dica. Sono anche facili e semplici nella preparazione e buone in ogni occasione.
Perfette da preparare come antipasto o come spezzafame di metà pomeriggio, ma gustose anche da mangiare a tavola, magari al posto del pane classico.
L’abbinamento è fatto con pancetta e olive, ma nulla vi vieta di sostituire uno dei due ingredienti con un altro di vostro gusto.
Le focaccine per antipasto
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararle e mettiamo subito mani in pasta.
Ingredienti
- 7 g Sale
- 1 bustina Lievito di birra secco
- 1 Uovo
- 400 g Farina 00
- 150 g Pancetta affumicata
- 2 cucchiaini Zucchero
- Olio extravergine d’oliva
- 200 g Acqua
- 100 g Olive verdi denocciolate
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Procedimento per le Focaccine pancetta e olive
Iniziamo con l’aggiungere, in una ciotola, lo zucchero, la farina ed il lievito di birra e mescoliamo con l’aiuto di una forchetta. Aggiungiamoci, poi, l’acqua tiepida e continuiamo a mescolare fino a quando l’impasto non inizia a formarsi. Uniamo, poi, il sale.
Continuiamo ad impastare a mano riversando l’impasto sul piano di lavoro fino a formare un panetto. Rimettiamolo, poi, in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare, in un luogo al buio e caldo per 2 ore.
Quando l’impasto sarà pronto, aggiungiamoci al suo interno sia la pancetta tagliata a pezzetti che le olive. Uniamoci anche l’uovo sbattuto e impastiamo fino ad amalgamare il tutto.
A questo punto, porzioniamo l’impasto in tante piccole palline che stenderemo con l’aiuto di un mattarello, non troppo sottili.
Con l’aiuto di un bicchiere o di un coppapasta, ricaviamoci le focaccine che appoggeremo, poi su di una teglia forno, coperta di opportuna carta. Lasciamole, infine, lievitare ancora per 30 minuti in un luogo caldo e coperte da un canovaccio.
A fine lievitazione, spennelliamole con dell’olio e cuociamole per 25 minuti a 200°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.