Vi proponiamo, ora, una ricetta che viene direttamente dalla cucina polacca. Stiamo parlando dei “pierogi”. Si tratta di un particolare finger food. Simili ai nostri ravioli, possono accompagnarsi sia a salse salate che a confetture dolci.
In periodi di festa, in Polonia non mancano mai. Vediamo come si preparano.
Leggi anche: Ravioli verdi con salsa di formaggio e noci | Il primo piatto gustoso
Leggi anche: Ravioli di ricotta e vaniglia | Un buonissimo primo piatto
In una ciotola, aggiungiamo la farina. Al centro mettiamo 1 uovo ed iniziamo a mescolare. Aggiungiamo il sale e l’acqua poco alla volta. Mescoliamo fino ad ottenere un impasto che, poi, trasferiremo sul piano di lavoro per continuare la sua lavorazione.
Una volta che sarà elastico, copriamolo con un canovaccio e mettiamolo a riposare per 30 minuti.
Passiamo al ripieno. Iniziamo dalle patate: facciamole bollire, poi priviamole di buccia ed infine, passiamole nello schiaccia patate per ottenere una purea.
Tagliamo la cipolla e facciamola appassire qualche minuto in padella con l’olio. Aggiungiamo la carne macinata (sempre in padella) e facciamo cuocere per 10 minuti.
Quando anche la carne sarà cotta, versiamola nella ciotola con le patate e amalgamiamo il tutto. Uniamo a questo composto anche la ricotta.
L’impasto avrà riposato; prendiamolo e stendiamolo in modo sottile. Con l’aiuto di un coppapasta, ricaviamo dei dischi dalla pasta appena stesa.
Su ogni disco, mettiamo un cucchiaio di ripieno, pieghiamo a mezzaluna e sigilliamo bene i bordi. Facciamo così con tutti i dischi di pasta ricavati.
A parte, in padella, facciamo sciogliere del burro. Poi mettiamo i nostri fagottini in padella. Facciamoli cuocere 5 minuti per lato.
Una volta cotti, scoliamoli e lasciamoli raffreddare un po’. Serviamoli, infine, accompagnati dalla panna acida e da del prezzemolo tritato.
Leggi anche: Ravioli Fritti alla Ricotta | immancabili dolci di Carnevale
Leggi anche: Ravioli fritti dolci di Carnevale | La versione abruzzese
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…