Aggiiungere un po’ di sale in più in una pietanza capita molto spesso, ma l’errore che commettiamo in casi come questi è quelli di buttare via il tutto… anche se immangiabile, sappiate che le pietanze possono essere recuperate.
Gli errori in cucina sono ammessi per chiunque, anche per gli chef esperti, ma nulla va sprecato cos’ da poter realizzare sempre e comunque un piatto all’altezza delle nostre aspettative e non solo. Dato che attraverso questi escamotage eviteremo di buttar via qualcosa di buono.
Non a caso, in questi anni ho avuto modo di sperimentare tre metodi diversi tra loro ma che mi hanno permesso di recuperare delle pietanza anche quando lo credevo davvero impossibile. Ecco come riuscire nel nostro intento.
In cucina niente si butta, tutto si può recuperare, questo deve essere il motto necessario per evitare eventuali sprechi di cibo. Iniziamo subito dicendo che che sughi troppo salati, come il pesto di basilico e ricette similari, possono essere recuperati usando l’acqua a nostro favore. Sarà sufficiente aggiungere dell’acqua e poi far rosolare il sugo in padella per qualche minuto, poi attendete che sia raffreddato completamente e provvedete alla conservazione in contenitori ermetici.
Possiamo usare a nostro favore anche una patata cruda, senza buccia, o delle croste di pane per minestre e minestroni troppo salati. Aggiungendoli alla pietanza, infatti, fungeranno da spugna assorbendo il sale in eccesso. Il tutto non finisce di certo qui.
Dobbiamo prestare molta attenzione al sugo di pomodoro durante la cottura. Se avete salato troppo il sugo, fresco o già passato, sappiate che esistono vari escamotage che vi torneranno utili.
Per eliminare l’eccesso di sale dal sugo, anche se molti chef non saranno d’accordo, potreste utilizzare lo zucchero, che aiuterà a calibrare il sapore. Un altro rimedio efficace consiste nell’aggiungere un cucchiaino di panna da cucina, che donerà equilibrio al sugo.
LEGGI ANCHE -> Acqua e sale al mattino: per dimagrire le tentano tutte | La nuova minaccia arriva direttamente dai social
In entrambi i casi, il consiglio è di aggiungere i due ingredienti poco alla volta. Ad esempio, iniziate con mezzo cucchiaino di zucchero o un cucchiaino di panna da cucina, mescolate bene e assaggiate il sugo di pomodoro per controllare se il sapore è accettabile. Così facendo, riuscirete a salvare vari tipi di pietanze ed evitare eventuali errori in cucina.
LEGGI ANCHE -> Dieta degli atleti alle Olimpiadi, loro mangiano un alimento che noi spesso snobbiamo in dieta
LEGGI ANCHE -> 5 cibi brucia grassi che ti salvano la dieta, uno di questi ti lascerà di stucco
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…