Pinsa veneta è un dolce tipico veneto saporito e invitante, che si prepara senza alcuna difficoltà. Ma quello che lo rende unico sono gli ingredienti.
Un dessert tipico da servire dopo i pasti, quando avete ospiti, ma scopriamo gli ingredienti per preparare la nostra ricettasprint!
Leggi anche: Bonet | Un dolce del Piemonte buono, goloso e liquoroso
Leggi anche:Frolle napoletane ricce | Ricetta tradizionale di una bontà gustosa e veloce
Ingredienti
- 250 g di farina da polenta
- 225 g di farina 00
- 100 g di farina o
- 500 ml di latte
- 400 ml di acqua
- 50 g di olio
- 10 g di semi di finocchio
- 250 g di zucchero
- 80 g di pinoli
- 250 g di uvetta
- 2 cucchiaini di lievito
- buccia di 1 limone
- buccia di un’arancia
- succo di un’arancia
Pinsa veneta: preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate a mettere l’uvetta in acqua calda, così da farla idratare, nel frattempo, riscaldate acqua e latte in un pentolino, poi versate la farina di polenta. Mescolate bene con un cucchiaio di legno, lavate il limone e l’arancia, grattugiate la scorza.
Unite il burro a pezzetti e fatelo sciogliere bene, poi unite lo zucchero e un pò di liquore se volete. Versate i semi di finocchio, ma tritateli un pò, poi premete il succo dell’arancia. Setacciate le due farina e il lievito e le unite all’impasto, aggiungete l’uvetta ben asciutta, magari fate assorbire con della carta assorbente.
Aggiungete i pinoli e lasciate incorporare bene, foderate una teglia con carta forno e lasciate cuocere in forno a 180° per almeno un’ora e mezza. Non appena la superficie sarà dorata la capovolgete e terminate la cottura. Terminato il tempo, sfornate e lasciate raffreddare e servite.
Buon Appetito!
Leggi anche: Torta di riso soffiato con cioccolato e caramello, solo per veri golosi!
Leggi anche: Delizia della Versilia | Dolce al cucchiaio a base di riso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.