È pronta a fare il proprio esordio a brevissimo una misura di aiuto che renderà il fare la spesa più semplice, tanti i fondi a disposizione dei cittadini.
Fare la spesa diventa ancora più facile. C’è infatti l’arrivo a stretto giro, entro pochissime settimane, di una carta bonus che arriverà in soccorso di tante famiglie che hanno a che fare con un reddito basso.
Si conta che circa un milione e mezzo di nuclei famigliari potranno trarne beneficio da questo provvedimento, che ha assunto ufficialmente come nome la dicitura di Bonus Alimentare.
È prevista una cifra mensile decisamente importante, secondo quanto già stabilito a suo tempo dal Governo quando è stata emanata la Manovra Finanziaria emanata al termine del 2022, appena prima di Natale.
Con il Bonus Alimentare fare la spesa quindi risulterà essere più facile. E non dovrebbe trattarsi della sola novità in grado di fare sorridere i cittadini italiani e quelli provenienti dall’estero e che sono dotati di tutti i regolari permessi per soggiornare nel nostro Paese.
Fare la spesa, ora è più semplice grazie al Bonus Alimentare
Potrebbe risultare molto concreta anche una introduzione di una ulteriore scontistica del 15% su quella che è la spesa dei prodotti di prima necessità che normalmente è possibile acquistare nel corso della spesa.
La carta spesa del Bonus Alimentare sarà accessibile a tutti coloro che hanno un reddito più basso di 15mila euro all’anno. Sarà compito dell’Inps in prima istanza e poi dell’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani – individuare coloro che avranno diritto ad usufruire di questo enorme aiuto.
I Comuni in particolare dovranno individuare sul loro territorio i cittadini che più avranno bisogno di ricevere un ausilio per la loro spesa fondamentale. L’ammontare di questo bonus ammonta per la precisione a circa 382 euro al mese.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Glicemia in gravidanza, perché aumenta e come stare al sicuro
Dove si potrà ritirare la card
La carta poi dovrebbe entrare in vigore a luglio e gli aventi diritto avranno tempo fino al prossimo 30 settembre per poterla attivare. Pena il decadimento del bonus in loro favore, in caso contrario.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sai quanti biscotti al massimo dovresti mangiare a colazione?
L’ottenimento della carta apposita avverrà all’interno degli uffici di Poste Italiane. Per una ulteriore misura che si annuncia ad altre già previste e che possono contare su fondi per milioni e milioni di euro.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tappi di sughero nel frigo | la soluzione super furba che fa sparire ogni problema
Resta da vedere se ci sarà una eventuale compatibilità con altri provvedimenti già esistenti come ad esempio il Reddito di Cittadinanza e la Pensione di Cittadinanza.