Piove e fa freddo, e le nostre giornate hanno bisogno di qualche ricetta calda calda e aromatica. 40 minuti circa e portiamo in tavola una vellutata perfetta. Prendiamo i finocchi.
Oggi prepariamo una vellutata che andrà a riscaldare le nostre giornate invernali soprattutto quando fuori piove e fa freddo. Una ricetta confortevole, calda, aromatica che si prepara in 40 minuti circa ed è molto, ma molto semplice da fare. Andiamo a vedere la lista degli ingredienti che saranno adatti per due persone, perciò se a tavola siamo qualcuno in più, basterà raddoppiare i quantitativi.
La vellutata è il classico comfort food, così definito perché un piatto molto appagante che sazia e riscalda in inverno. Può essere preparata con tantissimi ingredienti differenti, ma noi oggi andiamo sulla semplicità utilizzando le virtù benefiche dei finocchi, di disintossicanti e ultra idratanti.
Vellutata di finocchi
La vellutata può essere accompagnata anche con dei crostini di pane messi sul fondo oppure gustata così senza nulla di aggiunto.
Ingredienti
500 g di finocchi
50 ml di panna fresca da cucina
Una cipolla
Pepe
Sale
Olio di oliva
Una bustina di zafferano
100 ml di brodo vegetale
Piove e fa freddo, e le nostre giornate hanno bisogno di qualche ricetta calda calda e aromatica. 40 minuti circa e portiamo in tavola una vellutata perfetta. Procedimento
Vediamo come preparare la vellutata dei finocchi. Laviamo e mondiamo i finocchi tagliandoli a fettine sottili e tritiamo finemente la cipolla facendola solare all’interno di una pentola nell’olio di oliva. Aggiungiamo i finocchi e lasciamo che si insaporiscano per circa 10 minuti aggiungendo il sale e pepe a seconda dei nostri gusti. Uniamo il brodo ricoprendo i finocchi e assicuriamoci che sia bollente e continuiamo la cottura per altri altri 10 minuti. Quando vedremo che i finocchi si saranno ammorbiditi, aggiungiamo la bustina di zafferano e mescolare il tutto e con un mixer ad immersione frulliamo rendendo il composto una vellutata omogenea.
leggi anche:Io da quando aggiungo alla zucca anche la ricotta e i ceci, della mia vellutata non ne resta traccia
Come fare la vellutata di finocchi
A questo punto, aggiungiamo la panna fresca in mescoliamo e lasciamo che il tutto si addensi sul fuoco per qualche istante. La valutata a questo punto, sarà pronta e possiamo decidere di aggiungere qualche spezia come ad esempio il Finocchito, o aggiungere un altro po’ di pepe nero magari macinato al momento. Portiamolo in tavola calda e serviamo questo piatto gradevole, corposo e sicuramente pieno di nutrienti.
leggi anche:Unisci il porri alle patate e prendi una pentola, non sporchi nulla e fai una vellutata pazzesca
leggi anche:Vellutata di cavolfiore: rendila leggera e non aggiungere le patate