Halloween si avvicina! Ecco un’idea originale e golosissima che puoi preparare: i Pipistrelli al cioccolato, fribili biscotti con un ripieno super cremoso da leccarsi i baffi!
L’atmosfera magica di Halloween si avvicina e cosa c’è di meglio che deliziare grandi e piccini con un dolce spaventosamente gustoso? I Pipistrelli al cioccolato sono un’idea originale che sicuramente conquisterà tutti, sia per la loro croccantezza, che per la golosa crema pasticcera al cioccolato che useremo per farcirli.
Andremo a realizzare dei semplicissimi biscotti, al sapore e profumo di vaniglia e per decorarli, prepareremo una speciale glassa colorata a base di zucchero a velo e acqua, che andremo a tingere con coloranti commestibili di colore nero o viola, per rendere i pipistrelli ancora più adatti all’atmosfera di Halloween. Con l’aiuto di un cucchiaino, puoi fare un disegno di pelle di pipistrello sulla superficie dei biscotti e farli asciugare all’aria per qualche ora. L’idea di farcirli con crema pasticcera al cioccolato è perfetta per rendere i biscotti ancora più buoni, ma tu puoi utilizzare la crema o la confettura che ami di più.
Cosa aspetti allora? Tutto ciò di cui hai bisogno, sono semplici stampini, pochi ingredienti e tanta fantasia, fidati questi pipistrelli saranno irresistibili e davvero perfetti per la festa. Allaccia il grembiule, prepara gli ingredienti e iniziamo subito!
Leggi anche: Tiramisù al cioccolato per festeggiare Halloween: mostruoso, ma talmente buono che conquisterà i piccoli di casa
Leggi anche: Rotolo morbidissimo alla zucca con la nutella, Halloween è alle porte e che fai non lo prepari?
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
200 g di farina 00
100 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
1 bustina di vanillina
200 ml di latte
50 g di farina
50 g di cioccolato fondente
2 tuorli
120 g di zucchero a velo
Acqua q.b.
Coloranti commestibili nero o viola
La preparazione di questi deliziosi pipistrelli è abbastanza semplice. Iniziamo creando l’impasto dei biscotti mescolando farina, burro, zucchero, uovo e vanillina in una ciotola, impasta gli ingredienti fino a ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgilo in un pò di pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato, stendi l’impasto su un ripiano leggermente infarinato e crea i biscotti con degli stampini a forma di pipistrello. Sistemali su una teglia rivestita con carta da forno e cuocili in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti, finché saranno dorati. Nel frattempo, prepara la crema pasticcera, versando in una casseruola il latte, la farina, il cioccolato fondente spezzettato e lo zucchero. Mescola costantemente gli ingredienti e cuoci a fuoco basso fino ad ottenere una crema densa ed omogenea dopodichè, spegni i fornelli e lasciala raffreddare.
Una volta che i biscotti sono pronti, farciscili con la crema pasticcera al cioccolato, tra un biscotto e l’altro e tienili da parte. Infine prepara la glassa mescolando lo zucchero a velo con dell’acqua fino ad ottenere una consistenza liscia e densa. Dividilo poi in scodelle diverse e aggiungi il colorante alimentare per decorarli di nero e aggiungendo i dettagli di altri colori. Lascia solidificare la glassa per qualche ora e servi in tavola. Buon appetito!
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…