Se le pirofile da forno di vetro e ceramica sono incrostate? Basta olio di gomito con il metodo 2.0 hai risolto, prova e vedrai!
Basta olio di gomito lo sai che le pirofile da forno di vetro e ceramica si possono sgrassare facilmente e senza stress con il metodo 2.0. Si tratta di un metodo innovativo che ho sperimentato un po’ di tempo fa. L’ho chiamato 2.0 perché per sgrassarle per bene le pirofile occorrono due step. Il primo una fase di ammollo e il secondo di pulizia profonda.

Non resta che scoprire come sgrassare le pirofila da forno in vetro e ceramica senza stress e con il metodo 2.0, vedrai che sarai più che soddisfatta.
Come sgrassare le pirofile di vetro e ceramica
In cucina non possono mancare le pirofile che siano di vetro o porcellana poco importa, ma ci permettono di cuocere diverse pietanze. Si sa che possono accumulare macchie incrostazioni che non vanno via facilmente.

Possiamo definirle croce e delizia, comode, pratiche, ma non è semplice pulire, soprattutto quando lo sporco è ostinato, ma con i miei trucchi brilleranno come non mai. Le pirofile si usano spesso in cucina, per evitare che lo sporchi si incrosti sarebbe preferibile lavarle subito e non lasciarle li per ore.
Non solo lo sporco rimane incrostato, ma a causa delle alte temperature possono rimanere macchie ostinate che resistono ai lavaggi. Vediamo come far brillare le pirofile di forno con il metodo 2.0. La prima cosa da fare è pulire la pirofila con carta assorbente da cucina, così da eliminare residui di cibo.
Poi facciamo il mix di succo di limone e sale grosso, questa combo è straordinaria, mia nonna faceva sempre così.
Si sa che il sale agisce come abrasivo alleato contro le macchie più difficili, mentre il limone è conosciuto come anticalcare naturale. Distribuiamo nella pirofila il succo del limone, distribuiamo poi il sale grosso. Dopo mezz’ora procediamo a pulire con la spugna così da rimuovere le macchie incrostate, mia nonna non usava la spugna, ma la buccia del limone! Se non va via l’incrostazione ripetere l’operazione.
Poi si lava con il normale detergente per piatti e si sciacqua e si asciuga. In alternativa possiamo usare il bicarbonato di sodio e acqua, creiamo una pasta che andremo ad applicare sulle macchie ostinate, lasciamo agire per mezz’ora e poi si procede al lavaggio con spugna e detersivo per piatti.
Leggi anche: Tra un po’ le zanzariere saranno le nostre alleate per tenere lontane insetti, ma ricorda di pulirle prima
I trucchi della nonna da non perdere!
Se vuoi tenere le pirofile in vetro e ceramica sempre pulite e senza macchie devi lavarle subito! Magari puoi aggiungere dell’acqua se non pensi di farlo subito così da evitare che le incrostazioni diventano più difficili da rimuovere. Evita di usare le spugne abrasive come quelle in acciaio che possono solo graffiare e rovinare la pirofila.
