Se è capitato anche a te di ritrovarti con le pirofile di vetro e ceramica con macchie ostinate, risolvi così ti basteranno solo 2 ingredienti che hai in cucina, scopri subito!
Le pirofile da forno tutte noi le abbiamo in casa sono indispensabili ci permettono di cucinare tante pietanze. Capita spesso che le macchie sono talmente ostinate che non vanno via subito, ma oggi ti suggeriamo dei trucchetti infallibili.
Ti basteranno solo due ingredienti che hai in casa e le pirofile brilleranno come non mai. Non c’è bisogno di nessun detergente aggressivo, sgrassatori che spesso sono molto aggressivi, rilasciano odori troppo forti e possono solo inquinare. Non resta che scoprire come pulire le pirofile di vetro e ceramica con macchie ostinate.
Pirofile di vetro e ceramica con macchie ostinate: ecco i 2 ingredienti indispensabili
Pronti a scoprire quali ingredienti occorrono per eliminare le incrostazioni e le macchie ostinate dalle pirofile di vetro e ceramica? Puoi dire addio ad olio di gomito, perdita di tempo inutile con un risultato poco soddisfacente.
Il limone e il sale grosso solo questo ti servirà, ma se hai in casa anche l’aceto e il bicarbonato vano bene comunque. Ti suggerisco diversi rimedi naturali, in base a quello che hai a disposizione metti in pratica per pulire il tutto. Prendiamo le pirofile sporche e aggiungiamo sia il sale grosso che succo di limone e poi dopo aver fatto agire per una mezz’ora, con una spugna e retina morbida pulisci. Puoi anche provare a pulire direttamente con la metà della buccia del limone.
Poi metti la teglia o le teglie in ammollo in una soluzione di acqua calda e succo di limone e lasciamo poi agire per una mezz’ora e si procede al risciacquo.
In alternativa puoi usare la combinazione di aceto e bicarbonato di sodio, lascia in ammollo in una bacinella o direttamente nel lavello. Poi dopo mezz’ora con una spugna con retina pulisci, se le macchie sono ancora ostinate lascia di nuovo in ammollo.
Il bicarbonato lo puoi usare anche da solo, si sa che ha proprietà sgrassanti e pulenti, basta metterlo direttamente su tutta la superfice della pirofila e lasciamo agire il tutto per circa 20 minuti. Poi con una spugna procediamo a pulire.
Leggi anche: Come lavare il rivestimento del divano senza rovinarlo: segui i consigli del tappezziere
Leggi anche: Come lavare i plaid di pile e lana a casa: eviterai di spendere soldi inutili in lavanderia
Vedrai che il risultato sarà più che soddisfacente visto che il bicarbonato aiuta ad eliminare le incrostazioni.
Leggi anche: Come lavare i capi delicati in lavatrice senza rovinarli: forse nessuno ti ha mai detto di fare così
Piccoli consigli da seguire!
Si consiglia di pulire subito le pirofile da forno, così lo sporco non diventa troppo ostinato. La prima cosa da fare è pulire subito con carta assorbente da cucina, così eliminiamo tanto sporco in eccesso e i residui di cibo. Poi si procede al lavaggio come consigliato. Dopo aver usato tutti i rimedi consigliati, lavare con il solito detersivo per piatti.