Piselli con prosciutto, per un contorno delizioso e versatile
Se non sapete con cosa accompagnare il vostro secondo, provate i piselli con prosciutto, una ricetta gustosa e veramente sprint! Con pochi ingredienti ed una preparazione semplice, riuscirete a conquistare anche il palato più esigente. Vediamo insieme come realizzare questo piatto.
Potrebbe piacerti anche: pasta e piselli con guanciale
Ingredienti per 4 persone
400 gr di piselli
150 gr di prosciutto cotto a cubetti
1/2 cipolla
sale q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
mezzo bicchiere di vino bianco
Preparazione dei piselli con prosciutto
Per preparare questo piatto bisogna innanzitutto cuocere i piselli: prendete una padella capiente, versate olio extra vergine di oliva e quando sarà caldo fate soffriggere la cipolla tagliata finemente.
Quando la cipolla sarà dorata, versate i piselli e salate. Coprite con un coperchio e fate cuocere un paio di minuti a fuoco dolce.
Versate a questo punto il vino bianco e coprite nuovamente: dovranno cuocere circa un quarto d’ora, fino a che il sugo si addenserà. Rigirate ogni tanto e se dovesse apparire troppo asciutto, aggiungete un pochino di acqua.
Appena i piselli saranno cotti, aggiungete il prosciutto a dadini e fatelo cuocere in padella con gli altri ingredienti appena qualche minuto, affinchè resti morbido e insaporisca il tutto.
Terminato questo passaggio, trasferite i vostri piselli con prosciutto in un piatto da portata e serviteli tiepidi, insieme al vostro secondo: buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: pasta salsicce e piselli