Un contorno di piselli e pancetta al burro è il contorno insolito, ma perfetto che si abbina a qualsiasi secondo piatto che sia di carne o di pesce. Non farti trovare impreparato dai tuoi ospiti, stupiscili così!
E’ vero che si tratta di ingredienti semplici, ma questo abbinamento è uno di quelli più amati: con un contorno del genere non sbagli mai, perché utilizzi prodotti di stagione dal sapore delicato e dolce, insieme ad uno dei salumi più amati ovvero la pancetta.
In questa ricetta useremo quella affumicato, proprio per dare un tocco deciso e sapido alla preparazione, trasformando un piatto semplice in un incontro di sapori favolosi.
La caratteristica di questo contorno, oltre alla deliziosa combinazione di due ingredienti già ottimi da soli, è la finitura del piatto che rivela una consistenza avvolgente e quasi cremosa all’assaggio. Tutto si sposa perfettamente in un’esperienza di gusto semplice, ma al tempo stesso veramente particolare.
Sarà piacevole gustare i piselli e pancetta al burro in qualsiasi occasione e ti dirò di più: se dovessero avanzare, puoi trasformarli in un versatile e sfizioso condimento per la tua pasta calda o fredda. Un’altra idea assolutamente originale è quella di riempire con l’avanzo di contorno dei vol au vent di sfoglia, creando un finger food per un aperitivo casalingo oppure un antipasto per il tuo menù delle occasioni speciali. Insomma, una vera scoperta che si rivelerà il tuo asso nella manica in qualsiasi situazione!
Ingredienti
300 gr di piselli
230 gr di pancetta affumicata a fette
Cipolla q.b.
50 ml di vino bianco secco
100 gr di burro
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate sgranando e sbollentando i piselli freschi fino a che saranno appena morbidi, ma ancora ben sodi. Scolateli e lasciateli raffreddare, intanto pelate la cipolla ed affettatene un po’ finemente.
Prendete una padella e versate la metà del burro previsto dalla ricetta: accendete a fuoco dolce e fate sciogliere lentamente facendo attenzione a che non si scurisca. A questo punto aggiungete la pancetta tagliata a pezzetti e rosolatela sempre tenendo la fiamma al minimo.
Versate i piselli, sfumate con il vino bianco secco e fate evaporare la parte alcolica. Continuate a cuocere per qualche minuto, mescolando spesso. In ultimo aggiungete il restante burro, mantecate a fuoco spento e regolate di sale. Servite subito e gustatelo!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…