I piselli e pancetta sono perfetti da preparare per una cena improvvisa, impiegherai pochissimo tempo a prepararli. Ecco la ricetta sprint!
Oggi ti presentiamo une ricetta facile e veloce, perfetta quando hai poco tempo per dedicarti alla cena. Capita spesso di rientrare tardi a casa e non si sa cosa cucinare. Io nella mia dispensa ho sempre dei barattoli di legumi cotti, nell’evenienza mi tornano utili.
Infatti per preparare i piselli e pancetta in padella non faccio altro che aprire il barattolo di piselli, metto in padella con cipolla, olio extra vergine di oliva e lascio cuocere. In alternativa ai piselli in barattolo vanno bene quelli surgelati. Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint e vedrai che questa ricetta ti tornerà spesso utile.
Talvolta sembra impossibile preparare una cena in pochissimi minuti, ma senza rinunciare al gusto, questa ne è la prova, piselli e pancetta sposano benissimo insieme, un mix semplice, che ricorda i piatti della tradizione contadina. Accompagna con del pane fresco e vedrai che non te ne pentirai. Ecco la ricetta sprint! Se dovesse avanzare conservare il tutto in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo e consumare entro un paio di giorni.
Leggi anche: Saltimbocca omelette: rivoluzioniamo la cena della domenica sera, il risultato sarà sorprendente
Ingredienti per 4 persone
700 g di piselli in barattolo
150 g di pancetta a listarelle
1 cipolla bianca
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
Per poter preparare i piselli con pancetta in padella, sbucciamo la cipolla, affettiamola e mettiamola in una padella antiaderente e ampia con un filo di olio extra vergine di oliva. Aggiungiamo la pancetta e lasciamo rosolare a fiamma media.
Leggi anche: Cracker alle olive, lo snack genuino e facilissimo da fare: impieghi solo 10 minuti e fai tutto nel mixer
Dopo qualche minuto aggiungiamo i piselli, non buttare il liquido presente nel barattolo, lasciamo cuocere a fiamma media con coperchio per 15-20 minuti. Giriamo di tanto in tanto.
Leggi anche: Hai mai preso due toast e li hai impanati e poi messi al forno, sono fantastici cosa aspetti prova la ricetta
Se si ritiene necessario aggiungere altra acqua, a cottura terminata spegniamo e poi serviamo nei piatti. Accompagniamo con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…