Se vuoi i piselli freschi tutto l’anno devi seguire i consigli della nonna è importante la pulizia e la conservazione.
I piselli sono tra i legumi più versatili in cucina, potremmo definirli jolly si possono preparare tantissime ricette non solo primi piatti, ma anche secondi, antipasti e possono arricchire contorni.
In questo particolare periodo dell’anno troviamo i piselli freschi e quindi perché non approfittarne e fare le conserve così da poter gustare tutto l’anno? Io suggerisco i consigli della nonna e devo dire che non mi ha mai delusa. Bisogna armarsi di buona volontà e vedrai che riusciremo a conservare e cuocere alla perfezione i piselli.
Piselli freschi come pulirli correttamente
I piselli freschi si possono pulire in pochi minuti e senza alcuna difficoltà, che ne dici vuoi provarci anche tu? La prima cosa da fare è aprire i baccelli, facendo pressione con le dita sulla curva, apriamo a metà e delicatamente togliamo i piselli e versiamoli direttamente in una ciotola ampia.
Appena terminato possiamo lavare i piselli sotto acqua corrente, facciamolo più volte e poi lasciamo sgocciolare in uno scolapasta. Per poterli conservare a lungo possiamo cuocerli oppure metterli direttamente nel barattolo, vediamo i due casi.
Per la cottura sarà necessario riempire una pentola con acqua e immergiamo i piselli e lasciamoli cuocere per pochi minuti, scoliamoli e mettiamoli in una ciotola con acqua ghiacciata, così da bloccare la cottura e preservano il colore. Lasciamoli asciugare su un canovaccio di cotone.
Solo quando si saranno raffreddati li possiamo mettere nella busta per alimenti, mettili in freezer, mi raccomando è importante eliminare l’aria in eccesso. Potrai conservarli in freezer anche per 12 mesi.
Leggi anche: Il tiramisù per quanto tempo si può conservare? Fino ad ora hai sempre sbagliato!
Leggi anche: La dispensa è piccola e non sai come conservare il cibo? Ti do il la soluzione, provare per credere
Come conservarli in barattolo?
I piselli li puoi conservare in barattolo al naturale, dopo averli sbollentati in una soluzione di acqua, aceto e zucchero, li facciamo raffreddare, poi li riponiamo nei barattoli di vetro o vasetti ben sterilizzati, segui i consigli per non sbagliare la sterilizzazione.
Dopo aver messo i piselli nei barattoli aggiungiamo l’acqua di cottura e chiudiamo con il tappo di chiusura, sterilizziamoli in una pentola con acqua per circa 40-45 minuti, lasciandoli raffreddare nella stessa acqua. Possiamo mettere dei canovacci di cotone tra i barattoli per evitare che possano urtare.
Leggi anche: Fave fresche in esubero? Conservale così come fa mia nonna
Un piccolo consiglio prima di riporli in dispensa, fare pressione al centro del tappo se fa il classico rumore clic clac allora si può conservare senza problemi.
Scegli tu il miglior modo per conservare bene i piselli tutto l’anno così potrai realizzare tutto ciò che desideri.