Oggi vogliamo veramente stupirvi per quel che riguarda la preparazione del pranzo. Un piatto dagli ingredienti semplici, ma dal gusto delicato sì, ma anche corposo allo stesso tempo. La presenza del bacon lo renderà ancora più croccante.
Non è sempre facile abbinare a dei piselli (in questo caso, in crema) un accompagnamento. Ma quello di oggi, vi assicuriamo, casca proprio a dovere.

Un mix di gusti e sapori che delizierà anche i palati più esigenti e fini e, potrebbe, ma usiamo il condizionale, piacere anche ai più piccoli. Accompagniamola sempre con dei crostini, sarà ancora più gustosa.
Zuppa di piselli con bacon croccante: come si prepara
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e partiamo subito con la sua preparazione.
Ingredienti
- 10 mozzarelline
- 1 mazzetto di menta fresca
- 120 g di piselli verdi secchi decorticati
- Aglio
- Burro
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- Sale
- 3 bicchieri di brodo vegetale
- Pepe
- 2 fette di bacon
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Procedimento
Iniziamo con il lessare i piselli. Mettiamoli in una pentola con abbondante acqua e facciamoli cuocere per 35 minuti. Li scoliamo e li trasferiamo in un tegame dove facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio con una noce di burro e qualche foglia di menta.
Lasciamo insaporire qualche minuto, poi aggiungiamo 1 bicchiere di brodo vegetale e continuiamo la cottura per altri 5 minuti.
Con un frullatore ad immersione, mixiamo i piselli e aggiustiamo con altro brodo per ottenere una consistenza fluida e cremosa. In questa fase della preparazione, aggiustiamo anche di sale.
Intanto cuociamo il bacon su di una piastra, tamponando il grasso con della carta da cucina.

Possiamo servire la crema di piselli calda in delle ciotole: ci appoggiamo sopra una mozzarellina, un pezzetto di bacon, una foglia di menta, qualche goccia d’olio extra vergine d’oliva a crudo e una spolverata di pepe nero.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.