Oggi vi presentiamo una vivanda ricca di sapore che piace a tutti: grandi e piccini. Stiamo parlando dei Piselli con uova e pancetta. Questo un secondo facilissimo e veloce da preparare. Vi basteranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzare questo secondo incredibilmente saporito.
Gustosa e appetitosa, potete servire questa vivanda anche come contorno. Infatti, questo manicaretto si sposa perfettamente con i secondi di carne, sia banca che rossa, ma non molto bene con quelli di pesce.
Si tratta di una vivanda ottenuta insaporendo i piselli sgranati con della pancetta e una soluzione di uovo sbattuto mescolato con formaggio grattugiato e pan grattato. Il tutto viene servito accompagnato da delle fette di pane tostato.
La ricetta tradizionale prevede che la pancetta venga tagliata a cubetti per essere mescolata con i piselli e l’uovo ma, se siete golosi come me, non potrete resistere alla tentazione di tagliare la pancetta in pezzi più grandi e di metterla in bella vista nel piatto quando impiattate la vivanda.
Ideale come secondo last minute, questo manicaretto è perfetto per un pranzo in famiglia alternativo e pronto in pochi minuti. E’ anche una delle ricette che potrete utilizzare quando vengono a trovarvi a casa degli amici all’improvviso e decidete di invitarli a cena.
Potrebbe piacerti anche: Pasta al pesto di barbabietola e pistacchi | Facilissima e molto gustosa
Potrebbe piacerti anche: Pudding con semi di chia e mirtilli | Fresco e salutare anche a colazione!
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Sgranate e sciacquate con cura i piselli prima di asciugarlo con della carta cucina. Appassite la cipolla tritata in 2-3 cucchiai di olio e unite la pancetta tagliata a dadini. Cuocete per qualche minuto e incorporate i piselli. Mescolate e aggiungete un ramaiolo di brodo vegetale caldo (oppure di acqua tiepida) e cuocete a fiamma dolce.
Potrebbe piacerti anche: Polpette aromatizzate di tonno zucchine e caciotta | sfiziose e buonissime
Potrebbe piacerti anche: Tartine di aringa affumicata e mousse di finocchio | Veloci e appetitose
Ultimata la cottura, inglobate l’uovo sbattuto mescolato con il formaggio grattugiato e il pan grattato. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento. Alzate la fiamma e mescolate con una forchetta per far rapprendere il composto di uovo. Trascorso il tempo necessario, impiattate e servite i piselli accompagnandoli con delle fette di pane raffermo tostate ancora calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Stamattina avevo un po’ di tempo a disposizione per preparare una torta, ma mancava proprio…
Perché è uno sbaglio inconcepibile mettere l'olio nel frigo. Una pratica del tutto scorretta e…
Lo sai che un ingrediente che hai in dispensa prepari una torta irresistibile, aggiungi tante…
Esistono diversi modi per prendersi cura della propria lavastoviglie, così come nel caso dell’utilizzo delle…
Se cocco e cioccolato non li hai mai provati insieme ti perdi il meglio, in…
Stamattina ti sforno una specialità: questo Ciambellone alle ciliegie è di una morbidezza WOW, la…