Negli ultimi anni è letteralmente esplosa la passione per il pistacchio, diventato anche uno degli infermieri principali per molte ricette dolci e salete… Ma quali sono i suoi benefici?
I pistacchi si sono rivelati essere un ingrediente di spicco in campo culinario, così buoni che in questi anni sono diventati i protagonisti indiscussi della scena nel campo della cucina e non solo.
LEGGI ANCHE -> Aloe e rosmarino mettili insieme e vedrai | Usa questo rimedio 2 volte la settimana
Basti pensare a un qualsiasi tipo di ricetta che i pistacchi ne riescono a diventare incredibilmente protagonisti, esaltando anche i sapori più difficili e diversi tra loro.
Non parliamo di certo di un alimento povero di grassi, ma i benefici che derivano dal pistacchio sono davvero considerevoli.
I pistacchi come nuovo frutto della passione
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, durante gli ultimi anni il pistacchio è diventato il re della cucina italiana e non solo. Conquistando un ruolo da indiscusso protagonista in moltissime ricette della tradizione soprattutto in campo dolciario, diventando uno degli ingredienti principali.
Inoltre, nonostante la bontà di questo tipo di frutta secca, c’è da dire che il pistacchio è anche abbastanza calorico, motivo per cui bisogna prestare moltissima attenzione nelle quotidianità giornaliere. Per intenderci, la quantità quotidiana consigliabile non dovrebbe mai superare i 30 grammi senza mai dimenticare che facciamo sempre e comunque riferimento a pistacchi tostati e senza sale.
LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici a cuore aperto | Dolore straziante | “Un modo per ricordarti”
Quali solo i benefici dei pistacchi?
Innanzitutto è bene ricordare che i pistacchi al loro interno contengono numerose sostanze benefiche per il nostro corpo, come melatonina ma anche vitamina D, K ed E.
Inoltre, questo tipo di frutta secca se inserita nel modo corretto all’interno della nostra alimentazione (senza mai superare la dose quotidiana) è in grado di favorire il dimagrimento essendo un alimento ricco di antiossidanti. I pistacchi sono anche in grado di diventare dei validi alleati per contrastare la formazione di colesterolo nel nostro sangue, riducendo la formazione di quello cattivo donando benessere al nostro corpo e non solo.
La presenza di melatonina, infine, garantisce una migliore fase del sonno e ci aiuta a rilassarci meglio durante le giornate. La cosa importante da non dimenticare, quindi, riguarda la dose quotidiana massima di 30 grammi di pistacchi che possiamo inserire nella nostra alimentazione, ovviamente tostati ma senza sale. Così facendo non dovremmo mai rinunciare pistacchi nemmeno durante la dieta, godendo del loro sapore e incredibili benefici.
LEGGI ANCHE -> MasterChef, il famoso giudici fa coming out: “Mio figlio autistico…”