Ho provato a preparare il semifreddo con pistacchi e lamponi e l’ho servito dopo cena è andato a ruba, impossibile resistere a tanta bontà. Vediamo insieme la ricetta sprint!
In estate si sa che si desidera qualcosa di fresco soprattutto il pomeriggio e dopo cena, invece di comprare i soliti gelati o prodotto dolciari poco salutari possiamo provare questo semifreddo.
Lo faccio con i pistacchi e lamponi, un mix di profumi e sapori unici che conquisterà tutti, a casa mia non desiderano altro, che ne dici vuoi provarci anche tu? Servono pochi ingredienti, una ciotola e le fruste elettriche poi lasciamo rassodare in freezer il semifreddo e poi gustiamo con tutta la famiglia. Allora cosa aspetti segui la mia ricetta sprint!
Semifreddo con pistacchi e lamponi fetta dopo fetta sparirà dal piatto
Ci sono tutti i presupposti per preparare questo semifreddo, nulla di complesso, di impossibile. Si tratta di un dolce fresco è quello che si desidera dopo cena lo prepari in pochi minuti, devi solo attendere i tempi di raffreddamento in freezer e poi via. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 6 persone
250 g di mascarpone
200 ml di panna fresca
50 g di zucchero
60 g di zucchero a velo
100 g di latte condensato
succo di un limone
120 g di pistacchi tritati
250 g di lamponi
Procedimento del semifreddo ai pistacchi e lamponi
Per poter preparare questo semifreddo dobbiamo mettere in una ciotola il latte condensato, il mascarpone, lavoriamo per bene con le fruste elettriche. Uniamo sia lo zucchero semolato che a velo, a parte montiamo la panna fresca deve essere a neve ferma.
Aggiungiamo al mascarpone il succo del limone incorporiamo poi la panna facciamo con una spatola e i movimenti devono essere dal basso verso l’alto.
Leggi anche: Torta pan d’arancio la ricetta è della mia nonnina, semplice bontà che si scioglie in bocca al primo morso
Incorporiamo metà dei lamponi dopo averli lavati, mettiamo la pellicola per alimenti trasparente in uno stampo per plumcake, aggiungiamo i restanti lamponi e la granella di pistacchi e mettiamo in frigo per 6 ore.
Dopo il tempo trascorso possiamo tirarlo fuori e se vogliamo decoriamo con le mandorle o della frutta.
Buona Pausa!