Oggi è una giornata di grande festa in casa mia, ma dopo il pranzo di ferragosto tutti mi hanno chiesto il gelato… ma io li ho sorpresi con qualcosa di speciale: il pistacchio stracciatella.
Durante l’estate in diiverse occasioni ho avuto modo di preparare dei gelati fatti in casa ma senza gelatiera, così da impiegare meno tempo e usare anche meno ingredienti. Insomma, cerco sempre di unire l’utile al dilettevole, insieme al risparmio se possibile.
Con il gelato sono riuscita in questa impresa con una dieta che mi è stata suggerita in passata da una mia casa amica, anche lei preparava tutto senza gelatiera e con questo gusto lasciava tutti senza parole. Non a caso, anche in casa mia ogni volta che lo servo in tavola questo gelato va subito a ruba.
Pistacchio stracciatella: la ricetta facile facile del gelato
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, oggi il dolce per il post pranzo ferragosto ho deciso di preparalo io. Una merenda dolcissima e facile da preparare così da servirla in tavola in qualunque momento e senza la necessità di zuccheri aggiunti e altro. Si tratta di una ricetta davvero molto semplice da realizzare e che prevede solo i seguenti ingredienti:
1 litro di panna,
4 cucchiai i zucchero,
150 grammi di nutella di pistacchio,
4 cucchiai di nutella tradizionale.
Prepariamo insieme il gelato perfetto
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la preparazione del nostro gelato è davvero molto semplice. Non dobbiamo fare altro che prendere una ciotola abbastanza capiente e mettere all’interno la panna da montare insieme allo zucchero. Fin da subito aggiungiamo metà della nutella di pistacchio prevista e cominciamo a montare il tutto con le fruste elettriche. Quando la panna comincerà a diventare verde, poi, aggiungete anche la rimanente nutella di pistacchio e passate allo step successivo.
Prendiamo una spatola e introduciamo all’interno anche quattro cucchiai di te la tradizionale, mescoliamo insieme gli ingredienti fin quanto non andremo a creare delle striature che andranno a caratterizzare il nostro gelato al pistacchio come se fosse una scelta diversa dal solito.
LEGGI ANCHE -> Mi avanzavano tre patate e due scatolette di tonno, in 5 minuti ho fatto l’antipasto perfetto
Infine, trasferisci il tutto in freezer e mescola tre volte ogni mezz’ora, dopodiché lascia riposare all’interno dell’elettrodomestico per le prossime tre ore almeno, ancor ormai se effettua di quest’operazione il giorno prima così hai lasciata riposare in congelatore tutta la notte.
Ha trascorso il tempo necessario, poi, esci il gelato almeno 15 minuti prima di servirlo in tavola, così da poterlo mettere nelle coppette e poterlo degustare con tranquillità.
LEGGI ANCHE -> Pizza veloce senza lievito, con questa ricetta diventerai la regina della cucina
LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato della nonna, la classica ricetta, ma è velocissima 5 minuti e la inforni