Per il pranzo di oggi, vi proponiamo una ricetta che ci viene dalla Sicilia. Gustosa e saporita. Ideale anche per la merenda di metà pomeriggio. Cuciniamo insieme il pitone siciliano ricetta Bimby.

Una ricetta molto particolare che prevede la possibilità di mangiarlo così, semplice, o anche ripieno. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e cuciniamoli.
Leggi anche: Torta salata facile con melanzane alla siciliana | Veloce e saporita
leggi anche: Calzoncini fritti siciliani | Una vera goduria per il palato
Tempo di preparazione: 5 ore
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti
- 1/2 Cubetto di lievito di birra
- 250 g Farina Manitoba
- 60 g Olio extravergine d’oliva
- 300 g Farina 00
- 10 g Sale
- 10 g Zucchero
- 1 Tuorlo (per spennellare)
- 150 + 100 g Acqua + Latte
- 3 cucchiai Latte (per spennellare)
per il ripieno
- 1 cespo Insalata scarola riccia
- 250 g Pomodori pelati
- 200 g Toma
- 30 g Olio extravergine d’oliva
- Acciughe sott’olio
- Origano
Pitone siciliano ricetta Bimby: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere l’acqua nel boccale del robot Bimby, insieme allo zucchero ed al lievito. Facciamo mescolare a velocità 2, per 1 minuto a 37°. Uniamo, trascorso il tempo, il sale, l’olio e le farine e mescoliamo, questa volta, a velocità spiga per 3 minuti.
A composto ottenuto, trasferiamolo in una ciotola, copriamolo con la pellicola e lasciamolo lievitare.
Per il ripieno, invece, mettiamo nel boccale del robot i pomodori, l’origano, l’olio e il sale e cuociamo, a velocità 1, per 5 minuti a 100°.
Quando l’impasto sarà lievitato, dividiamolo in 8 panetti, diamo loro la forma di una pallina e stendiamolo, ognuno, con il mattarello.
Aggiungiamo, in ogni metà di questi dischi ottenuti, la scarola (le foglie siano ben pulite), i pomodori, la tuma e i pezzetti di acciughe. Prima di chiuderli, bagniamo i bordi con dell’acqua e sigilliamoli a mezzaluna. Chiudiamo per bene i bordi con una forchetta.

Leggi anche: Friggitelli alla siciliana | Un secondo facile e veloce da preparare
leggi anche: Spaghetti alla siciliana | Veloce e pratico, un primo piatto indimenticabile
Appoggiamoli sulla teglia forno coperta di carta forno e facciamoli lievitare ancora per qualche ora. Trascorso il tempo, spennelliamoli con un mix di latte e tuorlo sbattuto e cuociamoli, per 25 minuti, a 180°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.