Lo sai che non preparo più la parmigiana ormai le preferisco questa versione con tanto pomodoro e mozzarella, si può fare anche la scarpetta. Segui la ricetta sprint!

Oggi ti voglio suggerire una ricetta sfiziosa, invitante e che metta d’accordo tutti, non è la solita parmigiana di melanzane, ma si tratta delle melanzane impanate e fritte condite con un sughetto di pomodorino.

Melanzane indorate e fritte al pomodoro e mozzarella Ricettasprint
Melanzane indorate e fritte al pomodoro e mozzarella Ricettasprint

Poi aggiungo la mozzarella e non si può resistere a tanta bontà, la prima volta che ho preparato hanno fatto tutti doppietta, non immaginavo tanto successo. Ormai preparo questo ricco contorno spesso, ho deciso di proporlo a Natale. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!

Melanzane indorate e fritte condite con pomodori e mozzarella

Allora ti ho convinto? Che ne dici di preparare le melanzane indorate e fritte condite con pomodoro e mozzarella? Un mix esplosivo che lascerà tutti a bocca aperta, ovviamente è un piatto che richiede la scarpetta non si può di certo rinunciare a tanta bontà. Mettiti all’opera!

Ingredienti per 6 persone

5 melanzane lunghe medie
3 uova grandi
pane grattugiato q.b.
60 g di parmigiano reggiano grattugiato
500 g di pomodori pelati
2 spicchi di aglio
qualche foglia di basilico
180 g di mozzarella
farina q.b.
sale q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
olio di semi di arachide q.b.

Procedimento delle melanzane indorate e fritte al pomodoro e mozzarella

Per poter preparare le melanzane indorate e fritte, laviamo le melanzane, tagliamole fette piccole, possiamo dividere la fetta in più parti. Mettiamole in uno scolapasta con il sale e copriamo con un peso e lasciamole per un’oretta.

Melanzane indorate e fritte al pomodoro e mozzarella Ricettasprint
Melanzane indorate e fritte al pomodoro e mozzarella Ricettasprint

Nel frattempo mettiamo in una padella l’olio extra vergine di oliva, i due spicchi di aglio, lasciamo rosolare e aggiungiamo i pomodori pelati tagliati, saliamo e aggiungiamo il basilico in foglie. Lasciamo cuocere con coperchio per 15-20 minuti giriamo di tanto in tanto.

Laviamo le melanzane dopo il tempo trascorso, tamponiamo con carta assorbente da cucina, poi mettiamo in un piatto la farina, in un altro il pan grattato, in una ciotola le uova sbattiamole con una forchetta e aggiungiamo un pizzico di sale e il formaggio grattugiato.

Leggi anche: Torta lupacchioli il vero panettone molisano dalla facile ricetta, io lo faccio, lo confezione e ogni anno lo regalalo a tutti

Leggi anche: Finocchi ai 4 formaggi il contorno delle feste, sarà un Natale da urlo, di sicuro lascerai tutti senza parole

Mettiamo abbondante olio di semi di arachide in una padella e riscaldiamo, poi passiamo le melanzane prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Friggiamo man mano nella padella.

Leggi anche: Li hai mai preparati i mini panettoni a Natale? Gustosi, soffici e perfetti come segnaposto, la ricetta furba

Togliamo le melanzane non appena saranno cotte, ricorda di girarle a metà cottura. Poi condiamole con la mozzarella e aggiungiamo il sughetto. Serviamo subito!

Buon Appetito!

Melanzane indorate e fritte al pomodoro e mozzarella Ricettasprint
Melanzane indorate e fritte al pomodoro e mozzarella Ricettasprint