Frittelle di patate grattugiate super croccanti e filanti, un mix perfetto di patate e formaggi che ti rende il contorno sfizioso e gustosissimo per qualsiasi piatto!
Ci sono ricette che trasformano un semplice contorno in un momento di pura golosità. Le frittelle di patate e formaggi sono esattamente questo: croccanti fuori, filanti dentro, perfette per accompagnare qualsiasi piatto o da gustare da sole come snack irresistibile. La magia sta nella combinazione tra le patate grattugiate, che diventano incredibilmente croccanti, e la provola, che regala quella scioglievolezza che conquista al primo assaggio.
Il bello di questa ricetta è la sua versatilità, perché bastano pochi ingredienti, che probabilmente hai già in casa, e la possibilità di cuocerle in padella per una croccantezza immediata o al forno per una versione più leggera ma altrettanto deliziosa. E il profumo che sprigionano mentre cuociono? Semplicemente irresistibile! Fidati che spariranno dal piatto in un attimo.
Insomma, prepara le padelle, grattugia le patate e scegli il tuo metodo di cottura preferito, fidati il successo è assicurato. Un consiglio? Servile con una salsa leggera o una spolverata di erbe aromatiche per renderle ancora più sfiziose, ti garantisco che faranno gola a chiunque. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti circa in padella, 15-20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi
Per 8 frittelle
500 g di patate
120 g di provola grattugiata
2 uova
2 cucchiai di farina 00
Un pizzico di aglio in polvere
Sale q.b.
Pepe q.b.
Inizia sbucciando le patate e grattugiale con una grattugia a fori grandi. Metti le patate grattugiate in un canovaccio pulito e strizzale bene per eliminare l’acqua in eccesso, in modo da ottenere frittelle più croccanti possibile. In una ciotola capiente poi, unisci le patate strizzate, la provola grattugiata, le uova e i 2 cucchiai di farina.
Leggi anche: Frittelle croccanti di verdure, quando le servo a pranzo una tira l’altra…
Ora aggiungi un pizzico di aglio in polvere e aggiusta di sale e pepe, mescolando bene fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, prendi una porzione di composto e modellala con le mani per formare delle frittelle spesse circa 1 cm, facendo lo stesso con le altre frittelle fino ad esaurire il composto.
Leggi anche: Frittelle di zucchine in friggitrice ad aria: ne puoi mangiare quante ne vuoi, tanto contengono solo 80 kcal
Scalda una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva e cuoci le frittelle a fuoco medio per 4-5 minuti per lato, finché saranno ben dorate e croccanti. Sistema le frittelle su una teglia foderata con carta da forno, spennellandole leggermente con olio e cuoci in forno preriscaldato a 200 gradi per 15-20 minuti, girandole a metà cottura. Servile calde, magari accompagnate da una salsa allo yogurt o una maionese aromatizzata e goditi un contorno non solo speciale ma irresistibile. Buon appetito!
Ho la farina di mandorle in dispensa e un po’ di yogurt, preparo un ciambellone…
Che altro volere a colazione dopo aver visto e sopratutto mangiato una fetta di questo…
Opporre un rifiuto è facile solo nelle intenzioni, a volt. Nella pratica è assai più…
La sognavo da tempo una torta come questa light, ora che sono a dieta la…
Oggi davvero non avevo voglia di mettermi a cucinare, così ho preso quello che avevo…
Per la cena di questa sera, dunque, ho pensato di concedermi un piatto estremamente buono…