Oggi ti svelo come preparare i biscottini che solitamente vedi nei panifici, una ricetta segretissima che finalmente possiamo spifferarti in ogni minimo dettaglio.
Ti è mai capitato di andare al panificio e lasciarti incantare da tutti quei biscottini così tanto buoni da chiederti come facciano a essere così perfetti… quasi delle piccole opere d’arte.
Per non parlare, poi, delle piccole strisce, disegni a spirali e tanto altro ancora. Insomma, dei biscotti che non solo semplici biscotti e che anche tu vorresti riprodurre in casa e, finalmente, potrai farlo seguendo la ricetta che sto per suggerirti.
Ricetta dei biscottini come quelli del panificio
Una ricetta molto più semplice di quanto possiamo immaginare, che puoi realizzare comodamente a casa nel tentativo di replicare quelli che solitamente vediamo esposti nei panifici in giro per l’Italia. Per realizzarli ti serviranno solo i seguenti ingredienti:
250 grammi di farina,
30 grammi di fecola di patate,
1 uovo,
180 grammi di burro,
85 di zucchero a velo,
una bustina di vanillina.
Ti svelo come si preparano i biscotti del panifici
Ciò che caratterizza i biscottini del panificio, dunque, è la pasta frolla che viene definita “montata” e la preparazione comincia sempre dallo zucchero e il burro che deve essere ammorbidito per essere lavorato poi con le fruste elettrice alla massima velocità fino a quando non avremmo ottenuto una crema. Successivamente, aggiungiamo l’uomo e continuiamo a montare ancora. Prendiamo poi una spatola e nell’impasto mettiamo subito i 30 grammi di fecola di patate e mescoliamo dal basso verso l’alto, per poi continuare con la farina.
L’impasto, così facendo, si presenterà cremoso e non la solita frolla dei biscotti alla quale tutti siamo abituati, quindi trasferiamo il composto in una sacca a poche per poter passare direttamente alla decorazione dei biscottini che potrà avere diverse forme a seconda di come maneggiamo il tutto.
Quando i biscotti saranno poi pronti per essere decorati con cioccolato, granella e frutta candita prima di essere messi in forno. Infine, andranno cotti a 180 gradi per 15 minuti al massimo in forno statico, quindi controllate sempre lo stato di cottura per evitare che si brucino.
LEGGI ANCHE -> Questi biscottini li intingi nel liquore, li prepari in casa e li servi a Natale dopo cena
Lasciamo freddare i biscotti con la frolla montata e servite anche durante l’ora del te per lasciate tutti senza parole, oppure dopo cena per Natale insieme a un buon liquore. Infine, è bene ricordare che questi biscotti si conservano fino a 5 giorni ma all’interno di un contenitore di alluminio così da garantirne morbidezza e freschezza!
LEGGI ANCHE -> Vuoi sapere quale è la migliore tisana sgonfia pancia? La ricetta della mia erborista, lei conosce tutte le erbe e le sue proprietà
LEGGI ANCHE -> Cannavacciuolo ha accettato ormai il suo destino: per lui doveva finire così