Da molto tempo a questa parte i biscotti per la colazione li faccio così, con una marcia in più che arriva proprio dalla curcuma… ottimi per cominciare la giornata carichi di energia e con tantissimo gusto.
Quando ho letto la ricetta per la prima volta non riuscivo a credere ai miei occhi, anche perché non immaginavo minimamente che i biscotti alla curcuma potessero essere così buoni una volta serviti a colazione.
Grazie a questi biscotti riesco a mantenere alta la dose di curcuma nel mio corpo, trattandosi di una spezia che ci aiuta a prevenire le infiammazioni, alleiando i dolori articolari e non solo. La. curcuma aiuta a sintetizzare il lavoro del cervello e del sistema nervoso, rafforza i radicali liberi e aiuta a prevenire persino il diabete di tipo 2.
Ricetta dei biscotti alla curcuma
Come spiegato precedentemente, dunque, sono davvero numerosi. gli effetti postivi della curcuma, ecco perché ormai preparo molto spesso questo tipi di biscotti così da averne sempre una scorta sempre in casa per la colazione. Inoltre, sono dei dolcetti buonissimi che hanno reso la mia colazione. così buona e deliziosa da avere davvero una marcia in più.
Gli ingredienti che ci serviranno per realizzare i biscotti alla curcuma, dunque, sono questi che ti indico:
300 grammi di farina,
un cucchiaino di curcuma,
2 uova,
110 grammi di zucchero,
70 grammi di oli di semi,
30 grammi di acqua,
un pizzico di sale,
mezzo cucchiaino di lievito per dolci.
Prepariamo insieme i biscottini alla curcuma da gustare a colazione
La preparazione dei nostri biscotti è davvero semplice. Iniziamo subito rompendo le uova in una ciotola e montandole insieme, per poi aggiungere la curcuma e lo zucchero. Successivamente, incorporiamo l’olio di semi e passiamo al passaggio successivo.
A questo punto, nel composto di uova, zucchero e curcuma, dobbiamo versare poco alla volta la farina, iniziando a mescolare con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto, facile da maneggiare e modellare. Lasciamo riposare l’impasto per qualche minuto e poi formiamo delle palline leggermente schiacciate al centro, che andremo a disporre su una teglia ricoperta di carta da forno, pronte per la cottura.
LEGGI ANCHE -> Festeggiamo il weekend con gli gnocchi alla sorrentina! Mio marito ne va pazzo e fa sempre il bis!
La cottura va eseguita in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, o fino a quando i biscotti saranno ben dorati. Fai molta attenzione alla cottura, poiché il forno potrebbe accelerare il processo man mano che si riscalda. Infine, lascia raffreddare leggermente i biscotti prima di servirli.
Ricorda che questi biscotti possono essere conservati in una biscottiera con chiusura ermetica, mantenendo così la loro morbidezza e friabilità per almeno tre giorni.
LEGGI ANCHE -> È tempo di biscotti del cuore morbido, io li faccio ormai solo così
LEGGI ANCHE -> Il mal di pancia non ti lascia e senti di avere l’addome troppo duro? Chiama subito il tuo medico e cambia alimentazione