Più vegetariana di questa lasagna non esistono, buona delicata e che piace anche ai bambini. Prova la versione agli spinaci. È una variante eccezionale che va approvata. E poi gli spinaci ci azzeccano sempre.
La lasagna di spinaci, è una lasagna vegetariana e quindi abbraccia perfettamente il modo di nutrirsi di persone che non vogliono consumare grassi animali. Ovviamente questa verdura non può essere cucinata da sola per preparare la lasagna, quindi andremo alla ricerca anche di una buona ricotta.

Un ottimo primo piatto vegetariano da servire in ogni occasione, da quella formale come le feste pasquali, fino a raggiungere le tavole in un semplice pranzo della domenica.
Lasagne vegetariane agli spinaci
Per questa ricetta, ho deciso di acquistare delle sfoglie di pasta già pronte, ma sempre realizzate fresche, per intenderci non quelle già confezionate.
Ingredienti
- 400 g di lasagne all’uovo
- 800 g di spinaci
- 500 g di ricotta
- 1 l di besciamella
- 130 g di formaggio grattugiato
- 10 g di burro
- sale
Più vegetariana di questa lasagna non esistono, buona delicata e che piace anche ai bambini. Prova la versione agli spinaci. procedimento
Prendiamo gli spinaci e mettiamola all’interno di un recipiente una volta che li avremo cotti. Utilizzeremo per questa ricetta gli spinaci surgelati perciò li faremo sbollentare per circa sette o otto minuti in acqua bollente salata. Una volta cotti li andremo a scolare e li faremo intiepidire lasciandoli nulla con la pasta in modo tale che si strizzano quanto meglio eliminando l’acqua in eccesso. Mettiamo intanto sul fuoco a preparare una besciamella e una volta che è pronta, la faremo intiepidire. Se vogliamo restare più leggeri possiamo anche eliminare il burro mettendo l’olio al posto di quest’ultimo. Dicevamo, prendiamo gli spinaci e all’interno di una ampia ciotola, uniamole alla ricotta aggiungendo anche un pizzico di sale e un pochettino di besciamella, circa due terzi. iniziavamo a mescolare per bene il tutto e aggiungiamo anche a pioggia il formaggio grattugiato amalgamandolo per bene con tutti gli ingredienti.
leggi anche:Questa torta agli spinaci è una bomba! Si scioglie letteralmente in bocca e la preparo in 15 minuti
Come fare la lasagna di spinaci
A questo punto, prendiamo il fondo di una teglia e con qualche cucchiaio di besciamella, prepariamo un letto, formiamo lo strato di lasagne coprendo tutta la superficie distribuendo sopra il mix di ricotta e spinaci e spolverando con l’alto formaggio grattugiato. Proseguiamo per altri strati, in base a quanti ne vogliamo. Inforniamo a 180° per circa 40 minuti e quando la superficie sarà dorata (concludiamo gli strati con uno strato di besciamella e parmigiano) allora la nostra lasagna sarà pronta. Più vegetariano di così si muore.
Leggi anche:http://spinaci