Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti immediatamente dopo Pasqua. Iniziamo da questo stufato di cavolfiore. Una ricetta vegetariana che si rifà molto ai sapori indiani.
È arrivato proprio il momento di dover iniziare a mangiare senza grassi, soprattutto animali, un bel periodo di tempo all’insegna di una dieta prevalentemente vegetariana e quello che ci vuole per depurarci e per perdere qualche chilo in più preso durante le festività di Pasqua.
E’ pur vero che non si ingrassa mangiando soltanto due giorni all’anno, ma come ben sappiamo non sono solo due giorni perché si trova sempre la scusa per lo sgarro settimanale. Proprio per questo ho deciso di cucinare qualcosa di sfizioso e che abbia anche qualche sapore particolare per non cadere nella routine.
Questo stufato di cavolfiore è preparato con il curry, con lo yogurt greco e con dei pezzettini di pane tipici della cucina indiana.
500 g di cavolfiore
Passata di pomodoro
Uno spicchio d’aglio
Aceto
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Una spolverata di pecorino romano
Per prima cosa dobbiamo lavare e tagliare a pezzetti il cavolfiore e lo metteremo all’interno di una pentola con aglio, olio, sale e il pepe a crudo. Dopo 10 minuti aggiungeremo un po’ di aceto e lasceremo che questo inizia ad evaporare. Cuociamo per circa un quarto d’ora ed aggiungiamo un po’ di passata di pomodoro insieme a mezzo bicchiere d’acqua e con il coperchio lasciamo cuocere per circa mezz’ora a fuoco dolce, affinché l’acqua non si asciughi completamente.
Quando l’acqua si sarà asciugata, il cavo Fiore dovrebbe già essere cotto e quindi solo a quel punto aggiungeremo la spolverata di pecorino romano oppure se preferite il parmigiano grattugiato o a pezzetti. Lasciamo mantecare per bene il tutto a fuoco molto basso e serviamo caldo.
leggi anche: Ero in dubbio sul cavolo nero con la pasta ma quando mai, ho fatto un figurone a cena che hanno fatto tutti il bis
leggi anche: Prendo un cavolo e una patata, e mi depuro così, rinforzando anche le difese immunitarie
Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che…
Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino…
Lo zucchero del ragù non ha senso, secondo molti cuochi ed esperti di cucina. Ci…
Vorresti fare la colomba invece di comprarla, ma i tempi di leivitazione ti spaventano? Ecco…
Questa sera ho pensato di servire in tavola la pasta e ceci, ma senza la…
Ti faccio fare un primo da ristorante in poco tempo, così buono che non basterà…