Un’altra ricetta della tradizione per Pasqua, ma questa è davvero speciale: una pizza al formaggio buona per la colazione, e che colazione
Se le feste di Natale sono il regno dei dolci, quelle di Pasqua in molte regioni sposano il salato con alcune belle sorprese. Come la pizza al formaggio per la colazione di Pasqua, una ricetta tipica delle marche che abbina un mix di sapore.
C’è quello intenso dei formaggi, grattugiato ma anche a pezzetti, e c’è quello aromatico dell’anice.
La tradizione vuole che si serva a colazione, accompagnata da una serie di salumi preferibilmente caserecci. Ma può diventare anche un nel modo per aprire un pranzo oppure per un aperitivo in compagnia.
Per l’impasto della pizza al formaggio per la colazione di Pasqua abbiamo usato un mix di farine. In realtà si può usare solo la farina 0, oppure mescolarla con della farina integrale.
Ingredienti:
300 g farina 0
200 g farina Manitoba
3 uova medie
100 ml latte
70 ml olio extravergine d’oliva
25 g lievito di birra fresco
1 cucchiaio liquore all’anice
1 cucchiaino di sale fino
90 g pecorino grattugiato
110 g parmigiano grattugiato
120 g fontina
Facciamo scaldare il latte in un pentolino il latte fino a quando diventa tiepido e poi mettiamo a sciogliere lì il lievito. Poi spegniamo e teniamo da parte.
In una ciotola grande sbattiamo leggermente le uova con la forchetta o una frusta a mamo. Poi aggiungiamo il latte con il lievito, le due farine setacciate, l’olio extravergine, il liquore all’anice e il sale.
Cominciamo a mescolare con la frusta a mano (o la forchetta) e poi continuiamo direttamente con le mani per una decina di minuti lavorando l’impasto per amalgamarlo all’interno della ciotola. A quel punto aggiungiamo anche i formaggi. Devono essere grattugiati il parmigiano e il pecorino, la fontina arriva dopo
Lavoriamo l’impasto ancora per 5 minuti o comunque fino a quando si stacca bene dalle pareti. A quel punto uniamo anche la fontina tagliata a cubetti piccolissimi e lavoriamo velocemente per farli distribuire nell’impasto.
Formiamo un panetto rotondo e mettiamolo in una ciotola di acciaio in modo che si possa staccare facilmente, passando la superficie con le dite bagnate di acqua per inumidirla.
Lasciamo la pizza al formaggio lievitare nel piano inferiore del forno fino a quando l’impasto è raddoppiato di volume. In condizioni normali potrebbero servire circa due ore. A quel punto tiriamo fuori e mettiamola in uno stampo. Possiamo usare uno di quelli che utilizziamo di soliti per i plumcake per dare una bella forma compatta.
Preriscaldiamo il forno a 180°, ma quando infiliamo la pizza al formaggio abbassiamo a 170°. Cuociamo per 50-55 minuti, fino a quando prende un bel colore ambrato su tutta la superficie. Poi spegniamo, tiriamo fuori e aspettiamo che sia raffreddata prima di sformarla e farla a fette.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…