In questi giorni durante i quali è meglio restare in casa, divertiamoci con ricette nuove, facili da poter riproporre. Quella che vi presentiamo oggi è la pizza con alici e zucchine.
Una pizza facile e veloce…da una ricetta di Gabriele Bonci. Prepariamola insieme.
Leggi anche: Pizza Sorbillo | Ecco la ricetta per prepararla in casa
Leggi anche: Pizza Bonci al padellino | Ricetta da La Prova del Cuoco
Iniziamo dall’impasto. Mescoliamo lievito e farina all’interno di una ciotola. Successivamente versiamo l’acqua e continuiamo a mescolare. Quando gli ingredienti hanno iniziato ad amalgamarsi, creiamo un buco al centro dell’impasto stesso ed aggiungiamo il sale. Mescoliamo ancora e aggiungiamo anche l’olio.
Una volta che il composto si è amalgamato, portiamolo sul piano di lavoro e iniziamolo a piegarlo su se stesso. Creiamo un panetto e mettiamolo in una ciotola, leggermente unta e copriamolo con la pellicola. Mettiamo in frigo e lasciamolo lì per 24 ore.
Il giorno dopo, prima di riprendere l’impasto, prepariamo il condimento. Prendiamo le zucchine, puliamole e tagliamole a strisce sottili.
A parte, prendiamo una teglia da forno e copriamola con la carta forno. Mettiamo, sul fondo della teglia, un po’ di sale grosso e qualche foglia di menta, poi le zucchine sopra. Alla fine, aggiungiamo anche un filo d’olio.
Prendiamo l’impasto e stendiamolo con le mani. Mettiamolo in teglia sulle zucchine e facciamo cuocere in forno in questo modo: 10 minuti (all’inizio) nella parte bassa del forno alla massima temperatura, altri 10 minuti nella parte intermedia.
Una volta cotta, sforniamola e giriamola. Delicatamente togliamo la carta forno. Prendiamo la mozzarella e, tagliandola a pezzetti (o stracciandola) distribuiamola sulla pizza. Infine mettiamo su anche le acciughe.
Leggi anche: Pizza, la specialità made in Napoli secondo Marco Ruffini
Leggi anche: Pizza ripiena con melanzane | Gustosa ed appetitosa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…
Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…
Attenzione a come utilizzi le padelle nel quotidiano: questo errore potrebbe essere fatale e rischi…
Il purè è spesso un piatto sottovalutato, eppure è una ricetta che offre molte possibilità…