Pizza alla Nerano fatta in casa, una pizza come non l’hai mai fatta prima. Pazzesca e delicata, cremosa e profumata.
E sabato, e non sempre si decide di andare a mangiare una pizza fuori casa. Spesso la tranquillità delle mura domestiche prevale sulla voglia di uscire e trascorrere una serata tranquilla preparando magari da noi una buona pizza è la decisione preferita. Se vogliamo preparare una pizza che però non sia la solita pizza, dobbiamo spremere un po’ le meningi e cercare di trovare una ricettiva sfiziosa che non sia monotona.
Negli ultimi tempi uno dei piatti che sta spopolando è la pasta alla Nerano, ecco, prendiamo spunto da questo e prepariamo una pizza alla Nerano fatta in casa con l’impasto tipico della pizza fatta in casa, quindi più morbida, rispetto alla pizza cotta a legna che mangeremo in pizzeria. Gli ingredienti sono gli stessi che utilizzeremo se facessimo la pasta perciò muniamoci di provola o mozzarella a seconda dei nostri gusti, zucchine, provolone del monaco e tanto parmigiano. Gli ingredienti base per convincere.
Gli ingredienti saranno pochi e semplici, basterà seguire gli stessi passaggi della pasta alla Nerano ed avremo una pizza gustosissima fai-da-te.
500 g farina zero
lievito di birra un panetto circa 16 g
sale
olio di oliva
due zucchine grandi
100 g provolone del monaco
basilico fresco
parmigiano grattugiato
150 g mozzarella o provola
Per prima cosa dobbiamo procedere alla preparazione dell’impasto per la pizza e prenderemo una ciotola ampia nella quale inizieremo a lavorare la farina aggiungendo il sale (io ne ho messi circa 15 g perciò un cucchiaio di sale abbondante, ma non esagerate). Mescoliamo bene farina e sale e uniamo un bicchiere di acqua tiepida dentro il quale avremo fatto sciogliere il lievito. Iniziamo a mescolare prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani aggiungendo dell’altra acqua a seconda delle necessità. Ricordate il panetto dovrà essere ben compatto, morbido e senza grumi perciò liscio. Una volta che avremo amalgamato per bene il tutto e realizzato un bel composto, copriamolo con un canovaccio pulito e lasciamolo per il raddoppio del volume in lievitazione almeno due ore. Quando l’impasto sarà raddoppiato allora potrà essere lavorato. Intanto che il tutto lieviterà, andiamo a preparare il condimento perciò laviamo le zucchine, spuntiamole su ambo i lati, e tagliamole a fettine in sottili aiutandoci e magari con una mandolina. Prendiamo una padella e riempiamola con abbondante olio di semi per procedere alla scrittura delle zucchine e quando queste saranno fritte adagiamole su un piatto di coperto di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Prendiamo una padella a parte con un filo d’olio e uno spicchio di aglio e ripassiamo nuovamente le zucchine fritte all’interno di questa padella.
Prendiamo una parte di zucchine e mettiamole in un bicchiere dentro il quale andremo ad immergere il mixer e irroriamo queste con un filo di olio, un pochino di acqua, parmigiano, basilico e un pizzico di sale. Frulliamo il tutto ed aggiungiamolo alla padella con le restanti zucchine spolverando con abbondante provolone del monaco e una spolverata di parmigiano. Aggiustiamo di sale se necessario altrimenti lasciamo così com’è. Una volta pronto l’impasto stendiamolo su un piano da lavoro infarinato e poi prendiamo una teglia da forno che avremo ben oleato. Stendiamo la pasta e cospargiamola di condimento aggiungendo anche un filo di olio a crudo ed altro provolone del monaco grattugiato. Inforniamo e cuociamo per circa 20 minuti, anche 25. Sforniamo e mettiamo sopra del basilico fresco e mangiamo la nostra pizza alla Nerano fatta in casa.
leggi anche:Influencer sconcerta i presenti e filma tutto, cosa ha messo di orribile sulla pizza
leggi anche:Datti alla pazza gioia con la pizza: quanta ne possiamo mangiare alla settimana?
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…