Per la cena di questa sera ho deciso di preparare io la pizza, ma ho preferito preparare il tutto da me, così da avere una pizza bianca proprio come quella del panificio.
Il sabato sera a casa mia la pizza rappresenta una costante da servire in tavola, ma quando ho tempo amo poterla preparare da me seguendo la ricetta tipica della tradizione italiana.
Trovo davvero rilassante poter preparare da me la pizza così come vuole la tradizione, in quanto mi piace poter amalgamare tutti gli ingredienti così come piace a me e poi seguire le istruzioni della cottura e farla diventare morbida come tanto desidero.
Rendiamo la cena del sabato sera molto più deliziosa e gustosa che mai, seguiamo la lettera la ricetta che ti sto per suggerire per preparare insieme la pizza bianca come quella che fanno le panifici. La ricetta è molto semplice da seguire e prevede l’impiego di pochi ingredienti, ma dobbiamo prestare moltissima attenzione ai vari step di preparazione. Ecco di seguito la ricetta ingrediente per ingrediente:
1 kg di farina,
750 g di acqua,
20 g di sale,
un lievito di birra,
due cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Iniziamo la preparazione della nostra pizza bianca prendendo i 750 grammi di acqua che vanno leggermente riscaldati in un pentolino. Mi raccomando seguite sempre con molta cura e attenzione a questa operazione perché l’acqua non dovrà essere calda bensì tiepida. In seguito scegliamo all’interno dell’acqua il lievito e passiamo allo step successivo.
In una ciotola mettiamo il quantitativo di farina previsto, creiamo una fontanella e aggiungiamo due cucchiai di olio e il sale, poi versiamo poco per volta anche l’acqua preparata in precedenza e cominciamo una mano a mescolare tutti gli ingredienti insieme. L’obiettivo è quello di realizzare un passo omogeneo e compatto oltre che abbastanza elastico.
LEGGI ANCHE -> Bake off Italia felice annuncio, anche Benedetta Parodi al settimo cielo
Aggiungiamo un filo d’olio e creiamo una pallotta che andremo a mettere all’interno di una ciotola ricoperta poi da pellicola, qui dove farla lievitare per almeno tre ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, non ci resta che prendere la nostra pallotta di impasto era dalla a plasmare all’interno di una teglia realizzando anche dei fori con le nostre dita. Facciamo cucinare poi a 180 gradi per almeno 15 minuti e la nostra pizza bianca è subito pronta per essere servita in tavola, come una focaccia oppure aggiungendo vari ingredienti a nostra scelta sulla superficie. Il risultato sarà comunque eccezionale!
LEGGI ANCHE -> Gelato veloce e senza gelatiera, risparmi un sacco di soldi e nessuno noterà la differenza
LEGGI ANCHE -> Dolce dietetico per colazione, questo ha meno di 100 kcal
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…