La Pizza bianca romana piena di bolle è strepitosa! Alta ma non troppo, con i buchi nell’impasto e croccante, è una sfizioneria alla quale è impossibile resistere.
La Pizza bianca romana piena di bolle è buonissima! Fatta con soli 7 ingredienti, il trucco è saperli amalgamare a dovere e saper impastare l’impasto nel giusto modo. Questa pizza è buonissima mangiata tagliata a pezzi come spezzafame ma anche come merendina gustosa e saporita se la farcite con dell’affettato a proprio piacimento.
Si tratta di una prelibatezza tipica nostrana alla quale è praticamente impossibile dire di no: piace proprio a tutti: anche ai bambini.
Pizza bianca romana piena di bolle ecco come si fa
La Pizza bianca romana piena di bolle è fantastica! Fatta in pochi e semplici passaggi, è semplicemente irresistibile.
Sana e gustosa, è una squisitezza salata che tutti vogliono mangiare.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 250° per 10-12 minuti
- Strumenti
- una teglia classica
- una ciotola
- pellicola trasparente
- un contenitore di 30 cm a chiusura ermetica
- Ingredienti per una teglia classica
- una tazza + 1 cucchiaio di d’acqua naturale oligominerale
- 5 g di lievito di birra fresco
- 15 cucchiai di farina per pizze
- 6 g di sale
- un cucchiaio di olio evo
- per completare
- sale grosso q.b.
- olio evo grezzo
Pizza bianca romana piena di bolle, procedimento
Sciogliete 2 g di lievito nell’acqua e mescolate il tutto con metà quantità della farina già mischiata 3 g di sale. Fate riposare per 8-10 h il pre impasto in frigo coperto con pellicola trasparente. Trascorso il tempo necessario, unite il restane lievito, la rimante farina e inglobate l’olio e poi 3 g di sale. impastate gli ingredienti nella ciotola il composto fino a farlo incordare e poi procedete a lavorarlo sul piano da lavoro fino a renderlo elastico.
Leggi anche: Pasta gratinata con funghi: la puoi preparare in anticipo e riscaldare al momento
Leggi anche: Strudel pancetta e melanzane: preparalo a cena e sarà un’esplosione di bontà
Leggi anche: Risotto cremoso zucca e bacon: perfetto per il pranzo di oggi, metterà d’accordo tutti
A questo punto, fate risposare l’impasto per il tempo necessario alla quadruplicazione del volume a 26-28° dentro ad un contenitore ermetico di 20-30 cm con un cucchiaio d’olio. Trascorso il tempo necessario, mettete il composto dul piano da lavoro e fate per due volte due pieghe e aporta foglio e fate riposare il tutto per 30 minuti. Ultimata la lievitazione, stendete con le dita l’impasto e trasferitelo in una teglia classica che avrete già scaldato dul fondo del forno a 250°. Condite con olio e sale grosso e infornate per 5-6 minuti, sempre a 250° e sul fondo del forno e poi per altri 5-6 minuti sul piano centrale del forno. Servitela calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.