Il+vero+segreto+per+una+pizza+casereccia+da+applausi%3F+Pi%C3%B9+facile+di+quanto+immaginiamo
ricettasprint
/pizza-casereccia-ricetta/amp/
Finger Food

Il vero segreto per una pizza casereccia da applausi? Più facile di quanto immaginiamo

Preparare una pizza casereccia nel nostro forno non è un’impresa se sappiamo come muoverci e con questo impasto è davvero difficile sbagliare

Cos’è quel prodotto da forno croccante sui bordi e morbido al centro? Non ci vuole moto a indovinarlo:una bella pizza calda e fumante. Ma spesso quando proviamo a prepararla in casa il risultato è diverso da quello delle pizzerie al taglio, per non parlare delle pizzerie e basta.

ricettasprint

Oggi però vogliamo cancellare tutti i nostri dubbi e passare alle certezze. Con questa ricetta per un impasto morbido e con la giusta elasticità non possiamo davvero sbagliare. Tutto quello che ci serve è la faina (anzi due), l’acqua, il lievito, il sale e un po’ di olio. Il condimento? Beh, quello sceglietelo voi, la fantasia non manca.

Pizza casereccia fatta in casa, anche in freezer

La comodità di questo impasto è che possiamo dividerlo anche in palline più piccole da congelare per usarle quando ci serve.

Ingredienti:
300 g di farina Manitoba
300 g di farina 00
300 g di acqua a temperatura ambiente
9 g di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione: Pizza casereccia

ricettasprint

In una ciotola sciogliamo il lievito nell’acqua e poi prendiamo un’altra ciotola versando le due farine setacciate insieme. Quindi aggiungiamo l’acqua con il lievito poco alla volta.
Cominciamo ad amalgamare il composto direttamente con le mani e poi lavoriamolo con energia. Quando vediamo che la farina comincia ad assorbire la parte liquida è il momento di aggiungere anche l’olio extravergine e il sale.
A quel punto spostiamo il composto sul piano di lavoro e continuiamo ad impastare con forza fino a quando abbiamo ottenuto un panetto bello elastico ma anche molto liscio. Prendiamo una ciotola pulita e mettiamo dentro la palla di impasto, coprendo con un canovaccio pulito oppure della pellicola da cucina.

ricettasprint

Ora dobbiamo avere pazienza, perché l’impasto della nostra pizza casereccia dovrà lievitare dalle 6 alle 8 ore in un posto non umido e non esposto alle correnti d’aria. Insomma, quello ideale è il forno spento, ma con la luce accesa, per una temperatura di 24-25 gradi.
Dopo 6 ore dovremmo verificare che l’impasto è come minimo triplicato di volume e possiamo riprenderlo. Ora ci serve una teglia da forno sulla quale stendere l’impasto direttamente con le mani dopo averle unte leggermente.

A questo punto tutto quello che dobbiamo fare è condire la pizza con la passata, il pomodoro fresco e gli ingredienti che abbiamo scelto. Un consiglio? Facciamola cuocere senza formaggio per i primi 10 minuti a 220°, poi sforniamola aggiungendo il formaggio. Altri 10 minuti sempre alla stessa temperatura, tiriamo fuori e serviamo la pizza casereccia ancora calda.

ricettasprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

4 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

5 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

6 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

6 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

7 ore ago