La Pizza a cena fatta con questo impasto è strepitosa! La base soffice e croccante ai bordi, rende questa pizza semplicemente unica e irresistibile.
La Pizza a cena così preparata è favolosa! È impossibile che qualcuno riesca dire di no a una prelibatezza tanto profumata e gustoso. A rendere sensazionale questo manicaretto non è ka sua farcitura ma bensì l’impasto con cui è realizzato che è straordinariamente morbido e al contempo fragrante nei punti giusti.
Il segreto di tanto successo! L’uso dello strutto al posto dell’olio che fa essere questa pizza talmente buona da essere come quelle preparate nelle migliori pizzerie.
Pizza a cena ecco come si fa
La Pizza a cena realizzata con questo composto è eccezionale! Fin dal primo morsi, l’impasto si scioglie in bocca coccolando il palato con la sua delicatezza e il suo gusto unico.
Facile e veloce da fare, non necessita di tantissime ore di lievitazione: per questo si può, infatti, preparare in tarda mattinata e gustarla la sera stessa a cena.
Realizzata in: pochi minuti
Riposo: qualche ora
Cottura: forno, 210° per pochi minuti
- Strumenti
- 5 teglie per pizza monoporzione
- una ciotola
- un cucchiaio
- un canovaccio
- un pentolino
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti per 5 pizze
- 16 cucchiai di farina 0
- 10 g di lievito di birra
- 200 g di semola rimacinata di grano
- 2 cucchiaini di sale fino
- 100 g di strutto
- un cucchiaino di zucchero semolato
- mezzo l di acqua naturale oligominerale
- per completare
- qualche cucchiaio di passata di pomodoro
- origano secco q.b.
- sale e pepe
- mozzarella per pizza q.b.
- olio evo
- erba aromatiche a proprio piacimento per decorare
Pizza a cena, procedimento
In una ciotola sciogliete lo zucchero e il lievito nell’acqua tiepida. Aggiungete le farine mescolate e impastate con cura prima di inglobare lo strutto e poi il sale. Fate riposare il composto omogeneo per 10 minuti su una spianatoia infarinata prima di fargli due pieghe a libro. Trasferite l’imapsto in una ciotola in plastica con il fondo infarinato e fate su di esso un taglio a croce con un coltello. Lasciate riposare il tutto per 3 h, coperto con un canovaccio in forno spento con luce accesa.
Leggi anche: Patate e fagiolini, metti tutto in forno con la mozzarella, aggiungi altri ingredienti e scopri la ricetta
Leggi anche: Timballo cremoso con polpa di granchio: piatto godurioso e raffinato che nessuno si aspetta
Leggi anche: Spaghetti al pomodoro sciuè sciuè a modo mio: portiamo un po’ di novità in tavola
Trascorso il tempo necessario, dividete il composto in 5 panetti, spolverizzateli con della farina e fateli riposare per 2 h coperti con un canovaccio. Nel mentre, in un pentolino scaldate per qualche minuto la passata di pomodoro con un filo d’olio. A fine cottura, aggiustate di sale e profumate con l’origano. Ultimata la lievitazione, stendete con le dita ogni pizza in una teglia monoporzione. Farcite ogni base con la salsa di pomodoro realizzata prima di metterci la mozzarella ben scolata e sminuzzata. Infornate a 210° per i pochi minuti necessari a cuocerle. Una volta cotte, sfornate le pizze, aggiustatele di pepe e servitele calde e filanti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.