Pizza con cipolle e patate, una ricetta che potete provare per servire una cena diversa dalla solita, se volete aggiungete dello speck!
Una pizza davvero buona, davvero insolita non solo per il connubio della cipolla rossa e patate, ma anche del peperoncino. E’ una ricetta perfetta da preparare se volete osare un pò dalla solita pizza, la preparazione è molto veloce, perchè le patate vanno messe crude sull’impasto della pizza, il segreto sta nel tagliare le patate a fette sottilissimi, così si cuoceranno in pochissimo tempo. Ecco la ricetta da seguire!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Torta salata pomodori olive nere e provola | Facilissima e gustosa
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pizza ripiena con scarole olive nere acciughe e formaggio | favolosa
IngredientiÂ
per l’impasto
- 500 g farina
- 300 g acqua fredda
- una bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 10 g sale fino
- 40 g olio extra vergine di oliva
per la farcitura
- 3 patate grandi
- 2 cipolle rosse
- 40 g di parmigiano grattugiato
- fiordilatte q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- peperoncino q.b.
- origano q.b.
Pizza con cipolle e patate: preparazione
Per preparare questa pizza davvero saporita, ecco come procedere, mettete in una ciotola ampia la farina, in una terrina mettete un pò di acqua e fate sciogliere il lievito, unite alla farina e aggiungete man mano l’acqua, mescolate bene, poi unite il sale e l’olio.
Impastate con le mani velocemente, dovrete fermarvi solo quando otterrete un impasto omogeneo ed elastico.
Adesso oleate o rivestite la leccarda da forno, adagiate l’impasto e lasciate riposare per 10 minuti in forno spento.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Focaccia alta e piena di bolle | Ricetta della nonna extra soffice
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Come farcire un calzoncino al forno | Ricetta e trucco del panificatore Fulvio Marino
Nel frattempo sbucciate le cipolle, affettatele, e tenete da parte, sbucciate le patate, lavatele e affettatele finemente.
Distribuite sull’impasto un pò di olio, il fiordilatte a fette, poi coprite con le patate e cipolle, spolverate il parmigiano grattugiato, il sale, il peperoncino e l’origano e fate cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 15 minuti, sfornate e servite subito.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.