Quante volte avete cercato la combinazione perfetta per rifare a casa una pizza come in pizzeria?
Sicuramente tante, probabilmente senza ottenere il risultato sperato. Non temete, bastano pochi e semplici passaggi per riuscire ad ottenere una pizza gustosa, con un cornicione arioso ed il condimento ricco e saporito come un vero chef sa fare.
Vi stupirà la semplicità con cui il nostro procedimento vi accompagnerà nella realizzazione di questo piatto che tutti adorano, grandi e piccini. Provare per credere: dalla lievitazione alla cottura, con un piccolo trucco che vi renderà tutto ancora più rapido e facile!
Potrebbe piacerti anche: Pizza croccante con cipolle e speck | Ideale da servire a cena
Ingredienti x 6 persone
700 gr di farina forte di tipo 0
420 ml di acqua
1 gr di lievito di birra disidratato
Un pizzico di zucchero
Un cucchiaino di sale
600 gr di fiordilatte
750 ml di passata di pomodoro
sale q.b.
olio extra vergine d’oliva q.b.
basilico fresco q.b.
Per realizzare questa deliziosa bontà esattamente come in pizzeria, iniziate versando la farina in una ciotola capiente. Aggiungete il lievito di birra disidratato e la punta di un cucchiaino di zucchero e mescolate con una forchetta. A questo punto iniziate ad incorporare l’acqua a temperatura ambiente poco alla volta, iniziando ad impastare con la forchetta stessa. Quando ne avrete incorporato la metà, aggiungete un cucchiaino di sale e la restante acqua passando a lavorare il composto con le mani.
Quando avrà raggiunto una certa consistenza, rovesciatelo su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo energicamente fino ad ottenere un panetto liscio e morbido, eliminando tutti gli eventuali grumi. Anche se vi dovesse sembrare troppo ‘molle’ non aggiungete ulteriore farina: basterà spolverizzare un pò il piano. Fatto ciò compattate il panetto e depositatelo in una ciotola capiente: sigillate il contenitore con la pellicola trasparente e trasferitelo in frigorifero sul ripiano basso. Lasciatelo lievitare circa 8 ore evitando di aprire spesso, causando sbalzi di temperatura.
Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e trasferitelo sul vostro ripiano infarinato. Lavoratelo un paio di minuti e formate un filone, dal quale ricavare sei porzioni di peso uguale. Date ad ognuna la forma di un panetto, prima stendendola appena sul ripiano e conferendo una forma circolare. Poi ripiegando i bordi verso il centro e compattandola. Riponetele distanziate su un tagliere di legno ben infarinato e copritele con un canovaccio pulito: trasferite in forno e fate lievitare ancora per 6 ore. Intanto preparate il condimento delle vostre pizze: tagliate a pezzetti il fiordilatte e ponetelo in un colino in frigorifero in modo da eliminare il latte in eccesso e renderlo più ‘asciutto’. In una ciotola versate la passata e conditela con sale e basilico. Mescolate e mettete da parte.
Trascorso il tempo necessario riprendete gli impasti e stendeteli con le mani dando la classica forma circolare. Il trucco fondamentale: partite dal centro ‘spingendo’ l’aria verso l’esterno in modo da creare il classico cornicione. Condite con la passata ed il fiordilatte e cuocete per 4/5 minuti in forno preriscaldato in funzione grill al massimo della temperatura.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…