Pizza croccante con pane raffermo una cena speciale e veloce da preparare in soli 10 minuti è in tavola, che ne dici vuoi provarci anche tu?
Oggi voglio proporti una pizza speciale diversa dalle altre, non si prepara nessun impasto, basta usare del pane raffermo, se non si ha si può procedere comunque basta lavorare il pane fresco.
Condisco la pizza di pane con pomodori, mozzarella, prosciutto cotto e devo dire che è stato un successo. Nulla di complesso, in soli 10 minuti riusciamo a servire la cena. Deve cuocere per pochissimi minuti in forno vedrai che sarà un successo.
Pizza croccante con pane raffermo condisci con pomodoro, prosciutto cotto e mozzarella
Questa ricetta è veloce, che ti farà evitare sprechi in cucina soprattutto se capita spesso che avanza il pane. Si consiglia di ammorbidire prima il pane con un po’ di acqua e poi si sbriciola e si condisce, puoi variare il condimento come preferisci anche con verdure e speck, anche spinaci e ricotta sarebbe una combo perfetta. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
Fette di pane raffermo q.b.
200 g di mozzarella
150 g di pomodori rossi
200 g di pomodori pelati
fette di prosciutto cotto q.b.
50 g di parmigiano grattugiato
qualche foglia di basilico q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento delle pizzette di pane con pomodoro e mozzarella
Per poter preparare queste pizzette di pane iniziamo a tagliare la mozzarella a listarelle, poi laviamo i pomodori, tagliamoli a fettine. Prendiamo il pane e mettiamo in una ciotola con poca acqua salata.
Sbricioliamo il pane e poi mettiamolo in una ciotola con poco olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e impastiamo con le mani compattiamo l’impasto. Rivestiamo la leccarda da forno con carta forno.
Leggi anche: Non è una farinata e nemmeno una pizza, ma sono focaccine che spaccano: aggiungi il pesce e non ti tiene più nessuno
In una ciotola mettiamo i pomodori pelati, frantumiamoli, condiamo con olio extra vergine di oliva, sale e mescoliamo. Distribuiamo sulla pizza e aggiungiamo il prosciutto cotto, la mozzarella. Decoriamo con dei pomodori a fette e il basilico fresco.
Distribuiamo poi il parmigiano reggiano grattugiato, un filo di olio extra vergine di oliva. Possiamo far cuocere in forno caldo a 200°C per 10 minuti. Spegniamo a cottura ultimata e serviamo a fette.
Buon Appetito!