Ecco la rivoluzione a tavola, hai mai preparato la pizza crostata? Una ricetta davvero goduriosa, una pizza croccante e filante, stupirai tutti!
Per poter preparare questa pizza crostata non occorre molto tempo, basta utilizzare il lievito istantaneo per torte salate e vedrai che in pochissimi minuti sarà pronta.
Prima si procede alla preparazione dell’impasto e poi si mette su una teglia, si condisce e si cuoce in forno, poi si sforna e si serve. Tutti ne andranno ghiotti, vorranno fare il bis. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Pizza crostata: croccante al punto giusto!
La pizza crostata è facile, veloce e spettacolare, di gran effetto scenico, per poter realizzare le strisce, non si deve fare altro che tagliare a listarelle il fiordilatte e poi posizionare a strisce sulla pizza. Ovviamente abbiamo scelto ingredienti semplici, pomodoro, fiordilatte, cheddar, ma se vuoi puoi optare per altri ingredienti, magari verdure grigliate, funghi e prosciutto, broccoli e salsicce, in questo modo gustare la pizza che entra di più nelle tue corde.
Leggi anche: Pizza croccante all’ortolana: questa metterà d’accordo tutti, non è la solita!
Ingredienti
Per l’impasto
- 500 g farina
- 350 g acqua a temperatura ambiente
- 10 g lievito istantaneo per pizze
- 10 g sale fino
- 35 g olio extra vergine di oliva
Per condire
- 300 g di polpa di pomodoro
- olio extra vergine di oliva q.b.
- formaggio cheddar q.b.
- 200 g di fiordilatte
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa pizza, consigliamo di iniziare dall’impasto. Prendiamo una ciotola, mettiamo la farina, il lievito dopo averlo disciolto in una po’ di acqua a temperatura ambiente, l’acqua restante, l’olio e impastiamo, infine aggiungiamo il sale.
Leggi anche: Pizzottelle al pomodoro: un alternativa geniale alla solita pizza. Prepara l’impasto, e lascialo fare!
Solo quando l’impasto sarà omogeneo e perfetto, possiamo trasferirlo su una spianatoia o piano da lavoro, stendiamo per bene, adagiamo in una teglia tonda oleata e distribuiamo poi sopra la passata di pomodoro, aggiungiamo olio e sale, il parmigiano reggiano e il formaggio cheddar.
Con il fiordilatte tagliato a listarelle realizziamo le strisce come per la preparazione della crostata. Facciamo cuocere in forno caldo a 200° per 25 minuti.
Leggi anche: Pane casareccio al miele, morbidissimo dentro e incredibilmente croccante fuori, pazzesca la bontà
A cottura terminata spegniamo, serviamo e gustiamo tutti insieme.
Buon Appetito!