La Pizza crostino del panificatore Fulvio Marino è la più buona che potrete mai mangiare! Sfiziosa e gustosa, vi sorprenderà con la sua base croccante e la farcitura filante e golosissima.
La Pizza crostino del panificatore Fulvio Marino è una vera e propria prelibatezza. Perfetta per una merendina gustosa o anche per la cena del sabato sera, questa è una sfizioneria ricca di gusto che piacerà a tutta la famiglia: in particolare, i bambini, così farcita, la adoreranno! Che cosa potete desiderare di più?
La spiegazione per realizzare questa preparazione strepitosa e di grande effetto scenico è stata illustrata dal panificatore Fulvio Marino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno il 29 aprile 2022.
È questa la preparazione strepitosa protagonista di questo oggi che è venerdì e che, come ogni settimana, è dedicato alla pizza. In molti proveranno a rifare questa favolosa leccornia salata, c’è da scommetterci! talmente buona e genuina, semplice da realizzare e super golosa che mi domando che cosa sto aspettando per correre un cucina a realizzarla! E voi? La rifate?
La Pizza crostino del panificatore Fulvio Marino è una di quelle prelibatezze buonissime che una volta assaggiata non potrete fare a meno di rimangiarla il prima possibile. Facile da realizzare, vi occorreranno anche pochissimi ingredienti e tutti a costo contenuto. Così farcita, questa pizza conquisterà tutti quanti: anche i più piccoli di casa.
Questa è una pizza di altri tempi che veniva realizzata dai contadini ancora quando il prosciutto era considerata una merce rara. A differenza quindi di oggi che quest’affattato vene messo direttamente sulla pizza sopra la mozzarella, un tempo il prosciutto veniva messo tra due strati di formaggio per evitare che si bruciasse. È proprio questo trucchetto che rende questa pizza semplicemente favolosa!
Le indicazioni per preparare questo manicaretto incredibilmente buono sono state illustrate dal panificatore Fulvio Marino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di riposo: alcune ore
Temperatura di cottura: 250 gradi
Templo di cottura: 15 minuti
Mescolate le farine e impastate la polvere unica con il lievito con la maggioranza dell’acqua fredda. Inglobate al composto omogeno il sale che bagnerete con l’acqua e impastate di nuovo il tuto fino a che l’impasto non sarà di nuovo asciutto. Incorporate la restante acqua e, infine, l’olio. Fate lievitare il composto uniforme in una ciotola coperta con pellicola trasparente per 12 ore in frigo. Trascorso il tempo necessario, spezzate l’impasto sul piano di lavoro con della semola di grano duro. Farete tre forma su ciascuna delle quali farete una piega a tre prima di richiudere ognuna su se stessa e farle lievitare su una teglia coperte con carta forno e pellicola.
Passato il tempo occorrente, capovolgete la pizza sul piano di lavoro leggermente ricoperto con la semola e spolverizzate l’impasto sempre con la semola. Stendete ogni sagoma di composto prima sui bordi e poi nel centro e trasferite la base della pizza su una leccarda foderata di carta forno dove la farcirete con dei tocchetti di mozzarella prima di aggiungerci le fette di prosciutto cotto che ricoprirete con altri pezzetti di formaggio. Condite con olio e aromatizzate con l’origano. Infornate a 250° per 15 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…