La pizza danubio è un perfetto piatto unico o un delizioso finger food per allestire un buffet. Si prepara facilmente, basta rispettare la lievitazione.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Danubio salato, ricetta napoletana tradizionale
Tempo di preparazione: 15′+ lievitazione
Tempo di cottura: 30-40′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 300 gr di Farina di Manitoba
- 7 gr di Lievito di birra 7 g
- 1 cucchiaino di Miele
- 170 ml di Acqua
- 8 gr di Sale 8 g di sale
- 20 ml di Olio extra vergine di oliva
Per Farcire
- Passata di pomodoro q.b.
- Mozzarella q.b.
- Acciughe sott’olio q.b.
Preparazione della pizza danubio
Per preparare questa ricetta si inizia andando a preparare l’impasto. Usando un’impastatrice o anche a mano si mescola la farina con il lievito di birra sminuzzato, un cucchiaino di mele, l’acqua, il sale e l’olio extra vergine di oliva. Lavorare per bene l’impasto fino ad ottenere un composto liscio e compatto che deve si deve far lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
A questo punto, quando l’impasto sarà ben lievitato si divide in tante parti più piccole che devono avere tutte il peso di 70 gr. Si allargano a mo di pizzettina ed al centro di mette un cucchiaio di passata di pomodoro, la mozzarella e l’acciuga. Alla fine si chiude per bene, sigillando i bordi e dandogli la forma di una pallina.
Le palline formate si mettono in uno stampo leggermente oliato e si lasciano lievitare prima d’infornare per 30-40 minuti. Una volta lievitate si cospargono ancora un po’ di passata di pomodoro, un po di mozzarella ed un filo d’olio e si cuociono in forno ventilato a 190° per 15 minuti. Servirlo ancora tiepido.
Leggi anche > Ricetta Danubio Napoletano: un rustico tra i più buoni che ci siano
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.