Ecco la pizza del fornaio se non conosci la ricetta è arrivato il momento! Indossa il grembiule e mettiti all’opera!
La pizza del fornai è la più buona in assoluto, croccante al punto giusto, profumata da far venire l’acquolina in bocca a tutti. Oggi ti dico come la puoi preparare a casa in men che non si dica, basta poco per ottenere un buon risultato.
L’impasto deve lievitare bene, quindi fino a quando non raddoppierà di volume non stendere nella teglia. Che ne dici vuoi provare anche tu? Ecco la ricetta sprint da seguire.
Pizza del fornaio: la ricetta che nessuno si aspetta!
Solitamente il mio fornai ci mette su pomodoro, origano e aglio, ma tu puoi anche condire diversamente, dipende da quello che si preferisce, a te la scelta. Potresti servire questa pizza in un’occasione speciale, oppure se stai organizzando una cena a buffet e vuoi fare colpo su tutti! Che dici mettiti all’opera e vedi come prendi per la gola tutti. Se avanza conserva in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e riscalda prima di servire.
Leggi anche: Pizza Margherita con sorpresa: saporita e filante, in sole 3 mosse
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina di Manitoba
- 4 g di lievito di birra fresco
- 400 ml di acqua
- 8 g di zucchero
- 50 ml di olio extra vergine di oliva
- 400 g di pomodori pelati
- 2 spicchi di aglio
- sale fino q.b.
- origano q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
Per prima cosa prepariamo l’impasto, mettiamo in una terrina il lievito, lo zucchero e l’acqua a temperatura ambiente e sciogliamo. Prendiamo una ciotola ampia e mettiamo la farina, l’acqua restante, il lievito, impastiamo man ma mano uniamo anche l’olio, il sale e solo quando otterremo un impasto omogeneo e compatto, fermiamoci.
Leggi anche: Pizza di pane raffermo: solo così eviterai sprechi ma prenderai per la gola tutti
Lasciamo l’impasto in una ciotola infarinata, copriamo con un canovaccio di cotone e lasciamo lievitare fino al doppio del volume. Il panetto deve stare in un luogo caldo.
Leggi anche: Pizza al pomodoro: non serve lievito e farina, ti stupisco, mangi e non ingrassi!
Riscaldiamo il forno a 220° quando l’impasto sarà lievitato, ungiamo con dell’olio una teglia larga, stendiamo l’impasto direttamente nella teglia, aggiungiamo il pomodoro pelato a pezzi, irroriamo con olio, aggiungiamo l’origano, l’aglio a pezzi e il sale e facciamo cuocere per 20 minuti. Spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!