La pizza di cavolfiore è un’alternativa genuina e sfiziosa per la cena: il modo giusto per ideare un pasto diverso dal solito con pochi e semplici ingredienti.
Apri il frigorifero e vedrai che sono già tutti lì che aspettano solo te: prendi il cavolfiore, pomodoro e mozzarella ed il gioco è fatto.
Non ci vorrà molto ed avrai sulla tua tavola una trionfante pizza che stupirà tutti i tuoi commensali.
Ebbene sì, oltre ad essere buonissima questa ricetta è anche super economica! Gustosa e ricca di ingredienti semplici è un piatto di grande effetto da proporre anche quando hai ospiti inattesi che vuoi stupire senza dover andare a fare la spesa: ti ritroverai con commensali felici e soddisfatti dal più grande al più piccolo!
Potrebbe piacerti anche: Pizza fatta in casa con bordo croccante e interno morbido
Ingredienti
500 gr di cavolfiore
600 ml di passata di pomodoro
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
200 gr di mozzarella
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando il cavolfiore ed eliminando le foglie esterne. Asciugatelo tamponandolo delicatamente con un canovaccio pulito e tagliatelo a fette grandi, dello spessore di circa un centimetro e mezzo. Prendete una casseruola capiente, riempitela di acqua salata e portate quest’ultima a bollore. Sbollentate le fette di cavolfiore qualche minuto per lato in modo che si ammorbidiscano senza sfaldarsi, poi scolatele e lasciatele raffreddare completamente.
Prendete una griglia e scaldatela, spennellatele le fette di cavolfiore abbondantemente con olio extra vergine d’oliva, salate ed arrostitele su entrambi i lati. Intanto tagliate la mozzarella a pezzetti e mettetela da parte. Prendete una leccarda e foderatela con la carta da forno.
Posizionate le fette di cavolfiore arrostite, distribuite abbondante passata di pomodoro condita con l’aglio pelato, privato dell’anima centrale e tritato, sale e basilico e trasferite in forno: cuocete a 200 gradi per 10 minuti. A questo punto aggiungete la mozzarella a pezzetti, il parmigiano reggiano grattugiato ed ultimate la preparazione per il tempo necessario alla mozzarella di sciogliersi e diventare filante: servitela subito!
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…