Sei a dieta ma impazzisci per la pizza? Ecco l’alternativa veloce che ti puoi mangiare anche se vuoi stare attenta alle calorie, prepariamo la Pizza di ceci alle verdure in padella.
Pensare alla salute è importante, seguire una dieta equilibrata è necessario anche per questo. Certo non è facile però rinunciare alla bontà della buona cucina italiana, ma puoi sicuramente rendere la ricetta più semplice e gustosa ma soprattutto leggera per stare in forma ma senza sacrifici. Prepariamo allora una favolosa Pizza di ceci alle verdure in padella, l’alternativa veloce che ti puoi mangiare anche se sei a dieta.
Prepararla è davvero un gioco da ragazzi, bastano appena 5 minuti per la base, per la farcia invece mescoleremo un mix di verdure deliziose e le faremo saltare in padella per qualche minuto per poi farcire la pizza magnificamente. Oltre alla cottura veloce in padella, ti daremo anche indicazioni per realizzarla al forno e renderla sicuramente in entrambi i casi, super croccante e sorprendentemente deliziosa.
Puoi stare a dieta senza rinunciare a niente, basta usare gli ingredienti giusti.
Cosa aspetti allora? Stasera pizza per tutti, prepariamola insieme e vedrai che tutta la famiglia la adorerà, persino i bambini. Quindi allaccia il grembiule, segui le facili indicazioni e iniziamo subito.
Leggi anche: Pizza ricca con pomodori e peperoni: mamma mia non posso guardarla, la divorerei in un sol boccone
Leggi anche: Pizza fatta in casa super digeribile, ti dico il trucchetto
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti circa
Ingredienti per 4 pizze
300 ml di acqua
180 g di farina di ceci
40 ml di olio d’oliva
14 g di sale
Per la farcia
400 ml di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
3 carote
1 cipolla rossa piccola
100 g di pomodorini
50 g di rucola
rosmarino q.b
120 g di sottilette light
olio extravergine di oliva q.b
sale q.b
pepe q.b
Preparazione della Pizza di ceci alle verdure in padella
Per realizzare questa ricetta deliziosa, inizia col preparare il condimento. Fai rosolare in un pentolino un pò di olio e uno spicchio di aglio fino a adoratura, aggiungi la passta di pomodoro e insaporisci con un pò di sale e pepe, lascia cuocere per corca 15 minuti. Taglia le carote ben lavate e sbucciate a rondelle e fai rosolare in una padella a parte con un filo di olio, sale e rosmarino. Prosegui la cottura per 8-10 minuti.
Taglia r rondelle molto sottili la cipolla ne basta poca ma puoi aggiungere suòlla tua piccola la quantità che preferisci. Prepara poi l’impasto versando in una ciotola capiente l’acqua tiepida e fai scioglire all’interno il sale. Aggiungi l’olio, mescola e integra la faina poco per volta mescolando e impastando inizialmente con una forchetta e poi una volta compattata e addensata per bene, con le mani.
Trasferisci l’impasto su un ripiano leggermente infarinato (utilizza sempre e solo farina di ceci) e dividilo in 4 panetti. Stendili con un matterello e fai una base di pssata di pomodoro, aggiungi le sottilette, le verdure quindi carote, cipolle e rucola e cuocila in padella unta calda per i primi 10 mnuti con coperchio a fiamma medio-bassa. Successivamente togli il copercio e lascia cuocere qualche altro minuto (circa 5) Senza il coperchio alzando di poco la fiamma per renderla croccante. Per la cottura in forno condisci le pizze allo stesso modo e lascia cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 10 minuti a 200 per 5 minuti in funzione grill per renderla croccante. Buon appetito.