Goditi un aperitivo meraviglioso con questa Pizza di frolla con funghi e formaggi, pratica, invitante e buonissima e si prepara davvero in un attimo!
Se sei in cerca di un aperitivo meraviglioso, questa Pizza di frolla con funghi e formaggi è la scelta perfetta, altro non è che una deliziosa pizza pratica, invitante e incredibilmente buonissima, che si prepara in un attimo, in modo da poterla gustare subito e senza stare per ore in cucina.
Questa pizza è composta da una base di pasta frolla salata aromatizzata che viene poi arricchita con un mix di funghi, pomodorini e olive nere, al quale verranno aggiunti altri ingredienti tra cui parmigiano grattugiato e mozzarella per un tocco filante e travolgente. Puoi anche variare il ripieno a seconda dei tuoi gusti, aggiungendo quello che preferisci a questi ingredienti, come pancetta a tocchetti prosciutto cotto o crudo, salame e tanto altro. Oppure puoi sostituire quelli che proprio non gradisci con quelli che ami di più, ad esempio i funghi con le melanzane, i peperoni e tanto, tanto, altro ancora. Un modo originale per rendere un semplice aperitivo, qualcosa di meraviglioso e soprattutto gustoso. Basta poi tagliare infatti la pizza di frolla in piccoli quadratini, oppure creare dei biscotti da decorare con il preparato e vedrai che davvero ti sarà impossibile resistergli.
Un mix di sapori speciale, per gustare una pizza senza aspettare la lunga lievitazione e rendendola più gustosa di quella che prepari sempre. Insomma con questa ricetta, renderai l’aperitivo speciale, farà gola a chiunque e la puoi davvero personalizzare a tuo piacimento, ti garantisco che qualunque siano gli ingredienti scelti, il risultato ti stupirà. Quindi basta chiacchiere e inizia a realizzare passo passo, questa meravigliosa ricetta sprint.
Leggi anche: Pizza di piadina integrale con salmone avocado e funghi, leggerezza e bontà in un mix perfetto!
Leggi anche: Pizza scima, la ricetta senza lievito vanto dell’Abruzzo perfetta per una cena informale
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
250 g di farina
125 g di burro freddo a cubetti
1 uovo
5 g di sale per l’impasto
50 g di parmigiano grattugiato per l’impasto
origano per l’impasto q.b.
250 g di funghi freschi o surgelati
150 g di pomodorini
50 g di olive nere snocciolate
Basilico fresco q.b.
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b.
100 g di mozzarella a cubetti
100 g di formaggio grattugiato
Per realizzare questa favolosa ricetta sprint, inizia col versare in una ciotola la farina con il burro freddo e lavora con le mani fino a ottenere un composto sbriciolato. Aggiungi l’uovo, il sale, l’origano e il parmigiano grattugiato e impasta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgi il panetto in un pò di pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, prepara la copertura, iniziando col pulire e tagliare i funghi e i pomodorini. Snocciola anche le olive nere e tagliale a rondelle. In una padella versa un pò di olio extravergine di oliva e quando sarà caldo, versa i funghi, lasciali rosolare per 10-15 minuti aggiustandoli con sale e pepe.
Una volta riposato l’impasto, stendilo con un matterello su un ripiano e sistemalo in una teglia imburrata ed infarinata. Servendoti poi di un coltello a lama liscia, fai dei solchi creando dei quadratini, rettangolini o rombi, in dopo da facilitare il taglio una volta pronta. Distribuisci sulla pasta i funghi, i pomodorini, le olive e le foglie di basilico e condisci con olio extravergine di oliva, sale, pepe e parmigiano grattugiato. Cuoci la pizza in forno a 180 gradi per circa 15-20 minuti o fino a quando la pizza risulta dorata e croccante. Terminata la cottura, sforna la pizza e distribuisci sopra i cubetti di mozzarella, lasciandola sciogliere lentamente. Una volta che la mozzarella sarà fusa per bene, stacca i rombi o i quadratini precedentemente incisi e sistemali su un bel piatto da portata. Porta questa bontà in tavola e gustala con chi ami. Buon appetito!
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…