La pizza di patate al forno come la prepara mia nonna è davvero super gustosa, si scioglie in bocca, il ripieno è davvero sublime!
Una ricetta davvero squisita che lascerà tutti di stucco, un po’ diversa dalle solite, si prepara facilmente, bisogna solo attendere i tempi di cottura delle patate.
Il ripieno di questa pizza è a dir poco delizioso, un po’ particolare, così potrai stupire tutti una volta e per tutte, cosa aspetti allora? Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo!
Pizza di patate al forno con prosciutto cotto: impossibile resistere a tanta bontà
Questa ricetta potresti proporla come piatti unico a cena, al massimo accompagna con dei formaggi freschi o stagionati, una vera bontà. Non resta che seguire passo passo la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Frittelle di zucca prezzemolate: servile calde e finiranno in men che non si dica
Ingredienti
- 900 g di patate
- 2 uova piccole
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 8 foglie di verza
- 180 g di prosciutto cotto fetta intera
- 200 g di provola
- burro q.b.
- sale fino q.b.
- pan grattato q.b.
Procedimento
Per poter servire questa pizza di patate, laviamo le foglie di verza e sbollentiamole in una pentola con acqua e scoliamo. Poi passiamo alla cottura delle patate, trasferiamole in una pentola con acqua che le copre e lasciamole cuocere per un’ora circa.
Leggi anche: Rosti di patate e zucca croccanti, buoni da impazzire: non puoi non farli!
Si consiglia di scegliere patate della stessa dimensione, così da garantire una cottura omogenea. Trascorso il tempo spegniamo, puoi essere certa della cottura inserendo i rebbi di una forchetta al centro della patata, se uscirà facilmente allora va bene, puoi spegnere.
Leggi anche:Crostini alla Mediterranea, profumatissimi e croccanti ideali per vellutate, zuppe e antipasti
Sbucciamo le patate e schiacciamole con lo schiacciapatate, ricaveremo così la purea, mettiamola in una ciotola, aggiungiamo le uova, il parmigiano grattugiato, sale e mescoliamo con una forchetta.
Trasferiamo metà composto in una pirofila imburrata e con del pan grattato, livelliamo e aggiungiamo le foglie di verza, il prosciutto cotto e aggiungiamo il restante impasto, livelliamo e aggiungiamo il pan grattato e il burro a tocchetti.
Facciamo cuocere in forno caldo a 220° per circa 20 minuti, spegniamo a cottura ultimata e serviamo.
Buon Appetito!