La pizza di patate al forno come la prepara mia nonna è davvero super gustosa, si scioglie in bocca, il ripieno è davvero sublime!
Una ricetta davvero squisita che lascerà tutti di stucco, un po’ diversa dalle solite, si prepara facilmente, bisogna solo attendere i tempi di cottura delle patate.
Il ripieno di questa pizza è a dir poco delizioso, un po’ particolare, così potrai stupire tutti una volta e per tutte, cosa aspetti allora? Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo!
Questa ricetta potresti proporla come piatti unico a cena, al massimo accompagna con dei formaggi freschi o stagionati, una vera bontà. Non resta che seguire passo passo la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Frittelle di zucca prezzemolate: servile calde e finiranno in men che non si dica
Ingredienti
Per poter servire questa pizza di patate, laviamo le foglie di verza e sbollentiamole in una pentola con acqua e scoliamo. Poi passiamo alla cottura delle patate, trasferiamole in una pentola con acqua che le copre e lasciamole cuocere per un’ora circa.
Leggi anche: Rosti di patate e zucca croccanti, buoni da impazzire: non puoi non farli!
Si consiglia di scegliere patate della stessa dimensione, così da garantire una cottura omogenea. Trascorso il tempo spegniamo, puoi essere certa della cottura inserendo i rebbi di una forchetta al centro della patata, se uscirà facilmente allora va bene, puoi spegnere.
Leggi anche:Crostini alla Mediterranea, profumatissimi e croccanti ideali per vellutate, zuppe e antipasti
Sbucciamo le patate e schiacciamole con lo schiacciapatate, ricaveremo così la purea, mettiamola in una ciotola, aggiungiamo le uova, il parmigiano grattugiato, sale e mescoliamo con una forchetta.
Trasferiamo metà composto in una pirofila imburrata e con del pan grattato, livelliamo e aggiungiamo le foglie di verza, il prosciutto cotto e aggiungiamo il restante impasto, livelliamo e aggiungiamo il pan grattato e il burro a tocchetti.
Facciamo cuocere in forno caldo a 220° per circa 20 minuti, spegniamo a cottura ultimata e serviamo.
Buon Appetito!
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…