Preparo una pizza ma senza impasto, con patate e funghi, è questa l’alternativa perfetta che non mi fa spezzare la dieta, forse pure più buona della solita pizza!
Prepara il palato, perché sto per creare un piatto che rivoluzionerà la tua idea di pizza! Stai per scoprire una pizza di patate e funghi che non solo è senza impasto, ma è anche una vera esplosione di sapori. Con una base di patate dorate super croccante e un ripieno super goloso, ti farà dimenticare quella tradizionale. Ogni morso sarà un abbraccio tra la cremosità del formaggio e il sapore intenso dei funghi! Sono sicura che il solo pensiero ti farà venire l’acquolina in bocca.
Questa ricetta contiene ingredienti semplicissimi ma perfettamente combinati, quindi patate, caciocavallo filante e un mix succulento di carne tritata e funghi, arricchiti da aromi come aglio e rosmarino che si diffonderanno nella tua cucina mentre cuoce nel forno. È un’alternativa sfiziosa e leggera, ottima anche per chi è attento alla linea ma anche ideale per una cena con gli amici oppure per un weekend in famiglia.
Se vuoi aggiungere un tocco in più, puoi arricchire il ripieno come preferisci, anche ad esempio con la semplice aggiunta di olive oppure un pizzico di peperoncino per dare un po’ di sprint. Insomma fidati che non te ne pentirai! Dunque armati di un po’ di pazienza e segui questi semplici passaggi per stupire tutti con la tua creazione perfetta. Allaccia dunque il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Per 1 teglia da forno circa 8-10 porzioni
3 patate per la base
150 g di caciocavallo grattugiato per la base
Sale q.b.
Pepe q.b.
Rosmarino q.b.
Per la farcia
500 g di carne tritata
150 g di caciocavallo grattugiato
250 g di funghi
1 spicchio di aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
20 g di concentrato di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
2 cipollotti
Prezzemolo q.b.
Inizia preriscaldando il forno a 180 gradi e olea una teglia da forno. Lava le patate e tagliale a fette sottili, sistemandole sulla teglia preparata. Condiscile con sale, pepe e rosmarino e cospargi il tutto con 150 g di caciocavallo grattugiato. Inforna le patate per circa 30 minuti, finché non sono dorate.
Leggi anche: Li hai mai preparati gli straccetti di pizza alla Nutella? Mamma mia che bontà, farai impazzire tutti
Nel frattempo, in una padella, scalda un filo d’olio e aggiungi l’aglio tritato e i cipollotti affettati. Fai rosolare leggermente, poi unisci la carne tritata, cuocendola fino a quando non è ben dorata. Aggiungi i funghi e mescola per qualche minuto. Versa il vino bianco e lascia evaporare, poi aggiungi il concentrato di pomodoro, sale, pepe e prezzemolo tritato per insaporire.
Leggi anche: Pizza morbida e senza farina, pensi sia un sogno? Altro che utopia, io la preparo anche due volte la settimana!
Quando la base di patate è pronta, distribuisci il ripieno di carne e funghi sulla superficie. Completa con un ulteriore strato di caciocavallo grattugiato e rimetti in forno, proseguendo la cottura per altri 20-25 minuti, fino a quando il formaggio non è completamente fuso e dorato. Terminata la cottura sforna, lascia intiepidire per qualche minuto, poi taglia a fette e gusta, sentirai che bontà. Buon appetito!
La cena del sabato sera crea sempre molte aspettative, ecco perché cerco sempre una ricetta…
Lo sai che se usi così il forno dimezzerai i costi in bolletta? Si tratta…
Il plumcake della nonna è un dolce semplice e genuino che ti conquisterà fetta dopo…
Un Natale a tutto tondo, con le mitiche, soffici e veloci graffe che voglio farti…
Le conseguenze di questa cosa: posso mangiare miele tutti i giorni e che effetti hanno…
La ricetta che cercavo da tempo, con le melanzane non si dice mai non mi…