La pizza di patate in padella ha l’aspetto della pizza ma è molto più veloce da cucinare. E soprattutto ha un gusto molto interessante.
Se abbiamo voglia di pizza ma non abbiamo troppo tempo e se siamo stanchi della pizza margherita possiamo optare per pizza di patate in padella. Un’ottima idea per una cena oppure per una merenda tra bambini. Una ricetta veloce nella quale vince il gusto.
All’apparenza questo piatto sembrerà una pizza ma in realtà è composto da fette di patate farcite in modi diversi con differenti ingredienti.
L’aspetto sarà quello di una pizza ma il risultato sarà diverso ma non per questo meno gustoso, anzi. Sicuramente la preparazione sarà più veloce di quello di una pizza perché non dovremo attendere la lievitazione.
Potrebbe piacerti: Impasto di pane di patate, dal meridione una tradizione contadina
Come preparare la pizza di patate in padella
Pizza di patate in padella, può diventare anche un piatto unico accompagnato da una buona insalata mista.
Ingredienti:
2 patate
2 pomodori
cipolle
sale
pepe
olio extravergine d’oliva
200 g di scamorza
parmigiano reggiano
Preparazione:
Per prima cosa prendiamo le patate dobbiamo pulire in modo accurato le patate, rimuovendo tutti i residui di terra e pelandole e tagliandole a fette sottili
Per farlo dobbiamo prendere un coltello molto affilato. In alternativa usiamo la mandolina che ci permetterà di tagliare le nostre patate in modo uguale e molto sottili. Questo serve soprattutto per riuscire ad avere una cottura omogenea e non ritrovarsi con alcune patate crude.
Prendiamo una padella antiaderente e ungiamola con l’olio. Mettiamo il primo strato di patate in modo che copra l’intera padella. Una volta sistemate le patate mettiamo altro olio, poi condiamo con sale e pepe e formaggio e aggiungiamo fette di cipolla.
Copriamo tutto con un coperchio in modo da proseguire la cottura . Quando le nostre patate saranno morbide aggiungiamo la scamorza e quindi il formaggio grattugiato.
Poi proseguiamo aggiungendo ancora uno strato di patate, poi uno di scamorza e un altro di formaggio grattugiato. A questo punto copriamo nuovamente le nostre patate e facciamo cuocere ancora qualche minuto.
Condiamo la nostra pizza di patate con olio, sale e pepe e serviamo ben calda in modo da far sentire il cuore filante della nostra pizza. Non ci resta che gustarla.
Potrebbe piacerti anche: Patate prezzemolate un contorno veloce e saporito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.