Pizza di sarde e pomodori è una ricetta antica ma sempre attuale, perfetta da servire come cena, accontenterà tutti gli ospiti.
Si prepara un impasto e dopo la lievitazione si divide in due parti e si farcisce con sarde e pomodori, un piatto davvero particolare.
Vediamo come realizzare questa ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Sardenaira | una focaccia che si prepara in pochissimo tempo
Ingredienti
Per farcire
Per preparare questa pizza, iniziamo a sciogliere il lievito nell’acqua, poi mettiamo su un piano da lavoro, la farina, il sale e il lievito sciolto.
Iniziate a lavorare l’impasto, che deve risultare sodo e non appiccicoso, formate una palla e mettete a lievitare fino al raddoppio del volume in un luogo asciutto e caldo.
Nel frattempo, dedicati alla pulizia delle sarde, tagliando le teste all’altezza delle branchie, poi con un coltello eliminate le viscere e la lisca centrale. Poi apritele a libro e le sciacquatele sotto acqua corrente, le asciugate con un foglio di carta da cucina.
A volume raddoppiato, dividete l’impasto in due parti, una più grande per la base, l’altra più piccola per coprire. Su una teglia, stendete l’impasto più grande, aggiungete il cipollotto tagliato a fettine sottili e i pomodorini, precedentemente lavati e tagliati a pezzetti piccoli. Spolverate con il peperoncino e il sale, adagiate piano l’altro impasto e lasciate riposare per 20 minuti.
Trascorso il tempo, infornate a 180° e lasciate cuocere per circa 20-25 minuti, poi sfornate e lasciate intiepidire, poi servite e gustate.
Potrebbe interessarti anche: Pizza con la scarola, ricetta tipica napoletana
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le tagli, le impani e li inforni in friggitrice ad aria, niente uovo solo due…
Maxi cordon bleu per tutti, la versione che non si frigge, tutto in forno senza…
Grazie ad un test ufficiale fatto dai migliori esperti che ci siano sappiamo ora quali…
Te le puoi anche surgelare e tirarle fuori poi a Pasqua, sono salate con un…
Il plumcake per la colazione lo faccio leggero, così posso fare il bis senza problemi…
Nel momento in cui arrivano degli ospiti improvvisi a cena, diventa un vero e proprio…