La pizza di scarole e salsiccia è una delle più buone preparazioni della cucina tradizionale campana, tipica del periodo autunnale in cui la scarola trova la sua piena stagionalità: provala è facilissima!
Bontà all’ennesima potenza, questo è quello che ti assicuro che troverai gustando questa pizza di scarole e salsiccia, uno dei capisaldi della cucina napoletana.
Una ricetta che ha origine antiche, dal ripieno strepitoso avvolto in un guscio di friabile impasto: non potrai farne a meno, diventerà una ossessione per te!
Potrebbe piacerti anche: Pizza di patate salame e provola, una sorprendente idea tutta da scoprire
Ingredienti
Per l’impasto:
600 g di farina 00
400 ml di acqua a temperatura ambiente
3 gr di lievito di birra fresco
15 g di sale fino
per il ripieno:
500 gr di di scarola
400 gr di salsiccia
150 gr di olive nere denocciolate
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questa pizza iniziate dalla preparazione dell’impasto: versate in una ciotola il lievito di birra e fatelo sciogliere in una parte di acqua a temperatura ambiente. Unite la farina setacciata e la restante di acqua ed iniziate a mescolare poco alla volta. Quando avrà raggiunto una certa consistenza incorporate anche il sale fino, continuate a mescolare fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio e fate riposare 2 ore in una ciotola coperta con un canovaccio lontano da correnti d’aria.
Lessate la scarola dopo averla pulita, scolatela e fatela raffreddare. Prendete una casseruola e fate soffriggere un po’ di aglio in olio extra vergine d’oliva: aggiungete le olive nere denocciolate e la salsiccia a pezzi. Rosolate per qualche minuto, poi unite anche la scarola, regolate di sale e coprite. Fate cuocere per circa 7/8 minuti mescolando spesso, poi spegnete e fate raffreddare. Riprendete l’impasto e stendetelo fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro.
Foderate uno stampo unto ricoprendo i bordi, bucherellatelo e farcitelo con il ripieno. Con il restante impasto invece ricoprite la superficie e sigillate i bordi. Bucherellate e spennellate con olio extra vergine d’oliva e cuocete a 200 gradi per circa 40 minuti. Quando sarà dorata estraetela e fatela intiepidire, poi servitela!
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…