La pizza di sfoglia con patate brie e pancetta croccante è una preparazione facile e saporita con cui potrete risolvere il vostro sabato sera! Un’alternativa sfiziosa alla solita pizza margherita fatta in casa, facilissima da realizzare e veramente invitante, con la sua consistenza friabile all’esterno, morbida all’interno con il formaggio che si scioglie e la pancetta che dona sapore e croccantezza. Insomma un mix di gusto veramente imbattibile che non troverete in altre preparazioni simili.
In questo periodo in cui si affacciano i primi freddi autunnali è veramente deliziosa da gustare calda, appena uscita dal forno e lasciata leggermente intiepidire. Tuttavia è favolosa anche mangiata fredda, una pizza che conquisterà chiunque fin dal primo assaggio dal più grande al più piccolo. Non vi resta che preparare la lista della spesa e dedicarvi a preparare questa infinita bontà da condividere!
Potrebbe piacerti anche: Girelle di pizza al pomodoro con philadelphia e basilico | eccezionali
Oppure: Pizza sfogliata con verdure grigliate e feta | vegetariana e leggera
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia
250 gr di brie
400 gr di patate rosse
2 uova
150 gr di parmigiano grattugiato
150 gr di pancetta a cubetti
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lavando le patate. Lessatele in abbondante acqua fino a che risulteranno morbide, poi scolatele e fatele raffreddare completamente. Pelatele e tagliatele a cubetti, poi versatele in uno schiacciapatate e riducetele in purea. Mettetele in un recipiente e trasferitele in frigorifero. Tagliate il brie a cubetti e mettetelo da parte. In una padella scaldate un filo di olio extra vergine d’oliva e rosolate la pancetta, poi spegnete.
Rompete le uova in un recipiente, aggiungete un pizzico di sale e pepe ed il parmigiano reggiano grattugiato. Sbattetele con una forchetta, poi riprendete le patate e versatevi il composto. Impastate bene e mettete da parte. Prendete il primo rotolo di sfoglia, bucherellatelo e posizionatelo in uno stampo ricoprendo i bordi. Versate all’interno la purea di patate, alternando alla pancetta croccante ed i cubetti di brie. Prendete anche il secondo rotolo di sfoglia, bucherellatelo e ricoprite il ripieno sigillando i bordi. Cuocete a 200 gradi in forno preriscaldato per circa 20 minuti. Quando sarà dorata, estraetela e fatela lievemente intiepidire prima di gustarla!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…