La Pizza fatta in casa super digeribile è strepitosa! Leggera e soffice, è la sfizioneria perfetta per la cena del sabato sera
La Pizza fatta in casa super digeribile è straordinaria! Fatta con soli 5 ingredienti, e tutti presenti in ogni cucina e molto economici, è la prelibatezza di cui tutti ne vogliono mangiare almeno una fetta. Talmente invitante e gustosa, che va a ruba in un istante e sembra non bastare mai.
Pronta in un paio di semplicissimi passaggi, con questa ricetta tutti possono prepararla: anche chi non ha alcuna esperienza con la panificazione e i lievitati, ed è sempre un successone! Potete farcirla come meglio credete anche se la pizza margherita ha sempre quel fascino intramontabile a cui nessuno sa dire di no.
Pizza fatta in casa super digeribile ecco come si fa
La Pizza fatta in casa super digeribile è favolosa! Rimane morbida e non gonfia, tanto che anche se mangiate una fetta in più non sentirete alcun fastidio.
Appetitosa e ottenibile con pochissimo sforzo, con questo impasto potrete gustare una pizza buona come quelle delle migliori pizzerie!
Realizzato in: pochi minuti
Riposo: alcune ore
Cottura: forno, pochi minuti
- Strumenti
- un teglia rotonda classica
- una ciotola
- un cucchiaio
- un pentolino
- un cucchiaio di legno
- un coltello
- Ingredienti
- un cucchiaino di sale
- 3 g di lievito di birra fresco
- mezzo kg di farina per pizza
- un cucchiaio di olio evo grezzo 100% italiano
- 330 ml di acqua naturale oligominerale
- per farcire
- qualche cucchiaio di polpa di pomodoro
- sale e origano q.b.
- alcune foglie di basilico fresco
- mozzarella per pizza q.b
Pizza fatta in casa super digeribile, procedimento
In una ciotola, fate riposare il lievito sciolto nell’acqua per 5 minuti e poi inglobate un pò per volta la farina e poi il sale. Fate riposare il tutto per 2 minuti, inglobate l’olio e fate lievitare l’impasto omogeneo per 1 ora, pizzicando ogni 30 minuti il bordo dell’impasto in modo da portarlo verso il centro.
Leggi anche: Strudel di mele, un classico intramontabile: pronto subito!
Leggi anche: Torta di mele all’acqua: porta in tavola una deliziosa torta leggera che puoi gustare anche dopo cena
Leggi anche: Biscotti red velvet con mandorle e noci, fai colazione con queste croccanti delizie
Trascorso il tempo necessario, trasferite il composto sulla spianatoia infarinata con della semola e dateli la forma di una palla che farete riposare per 12 h in frigo chiuso dentro un contenitore ermetico prima di farlo acclimatare per 2 h. Passato il tempo occorrente, mettete l’impasto sulla spianatoia e fate una piega a tre prima di farlo riposare per 15 minuti. Ripetete la stessa operazione ancora una volta e fate riposare l’impasto per 4 h prima di stenderlo con le dita per foderare la base di una teglia classica oliata. lasciate lievitare per 1 h in forno spento con lucea accesa e poi conditela con la polpa passata nel setaccio e insaporita a fiamma dolce con l’origano e il sale. Decorate con la mozzarella sminuzzata, condite con un giro d’olio e profumate con il basilico. Infornate a 200° per i minuti necessari. Servite calda e filante.